Bitcoin, Bankitalia condanna la moneta virtuale

bitcoinOcchio ai Bitcoin. L’affermazione di Bankitalia contro la moneta virtuale è un avvertimento nei confronti delle banche, che secondo l’ente compiono troppo spesso la leggerezza di accettare tali pseudo-valute senza porre limiti.

Strumenti molto negoziati dai trader sul web, negli ultimi anni questi speciali crediti hanno assunto un’importanza molto ampia, che li hanno così portati ad essere al momento un colosso dell’economia internazionale.

Bankitalia ha così voluto fare chiarezza sul giro dei Bitcoin, avvertendo in questo modo le banche: “Gli intermediari devono valutare i rischi dell’Eba, considerando che agendo in maniera errata è possibile mettere in serio pericolo la stabilità e il patrimonio di vigilanza“. Un duro attacco nei confronti della nota moneta virtuale, in attesa della reazione che avranno gli istituti oggetto del comunicato della Banca d’Italia.

A difesa dei Bitcoin è intervenuto il presidente di CashlessWay, azienda che opera nel settore economico digitale, che non dà tanta importanza alle parole diffuse dalla banca verso l’insieme degli intermediari: “Non si tratta di un duro colpo sulla moneta, ma di una posizione che comprendo perché in realtà non ci sono regole ferree sul mercato. E’ necessario individuare le giuste norme per rendere sempre sicuro il circuito del denaro virtuale“.