Azioni da comprare oggi: i nostri consigli

Quali sono le azioni da comprare oggi? La  domanda appare abbastanza complessa perché se non si ha molta esperienza diventa facile farsi incantare da un andamento particolarmente positivo magari dovuto ad una imminente bolla o una speculazione.

RICHIEDI IL TUO PRESTITO

È inoltre importante tenere presente che per investire in questo prodotto finanziario non bisogna per forza avere delle grandi disponibilità di denaro e se fatto in modo appropriato può realmente portare ad un utile.

Bisogna, quando si parla di di questo settore che il rischio a cui si va incontro è direttamente proporzionale al guadagno quindi se ci si aspetta di ottenere delle grandi cifre è necessario andare per forza su titoli che possono essere per loro natura molto volatili.

Azioni da comprare oggi: perché investire in questo settore?

Le azioni sono un prodotto molto interessante perché permettono di guadagnare o sui dividendi che l’azienda accredita ai suoi azionisti oppure acquistando titoli azionari per poi rivenderli appena il loro valore aumenta.

È importante parlare di questi due metodi perché sono profondamente differenti non solo per la modalità di guadagno ma anche per la durata dell’investimento potendo optare per il lungo o breve periodo:

  • il lungo periodo è sicuramente il più tranquillo perché permette di mantenere il proprio pacchetto azionario fino a quando non si decide di vendere oppure per incassare i dividendi;
  • il breve periodo è quello speculativo nel quale le azioni vengono acquistate e vendute nel giro di poche ore.

Le azioni non sono un prodotto basato su qualcosa di non tangibile ma si va a fornire del denaro ad una determinata azienda quindi se si vuole avere un buon profitto non bisogna acquistare azioni di aziende di cui non si conosce nulla perché può essere molto pericoloso, quindi la cosa migliore è investire su ciò che si conosce, informarsi sull’andamento economico e produttivo ed infine procedere (questi sono i suggerimenti di uno dei più grandi investitori, Warren Buffet).

Migliori azioni da comprare oggi

(ndr. Per questa parte ci siamo ispirati a https://www.irre.veneto.it/investire-azioni )

Le azioni UNICREDIT possono essere un ottimo modo per investire in azioni senza rischiare più del dovuto.

Come tutti sanno abbiamo vissuto un periodo molto particolare per il comparto bancario   gli istituti più importanti possono effettuare la ristrutturazione in modo da passare indenne praticamente qualsiasi momento di crisi. È interessante notare come questa banca sia presente in modo capillare non solo nel nostro paese ma in tutta l’Europa portando degli interessanti dividendi per tutti gli azionisti.

Rimanendo sempre nel nostro paese Pirelli sembra essere un’azienda decisamente solida grazie ad un mercato abbastanza ampio e la ricerca continua dell’innovazione.

Le azioni Telecom Italia sono scese non poco nell’ultimo periodo ma non a causa dell’andamento di mercato quanto alle problematiche inerenti gli azionisti. L’entrata in gioco di Cassa Depositi e Prestiti nell’azionariato di questa società non può che rassicurare l’investitore.

Tra i tecnologici spiccano titoli come Netflix che è riuscito a ritagliarsi uno spazio tutto suo nonostante un mercato decisamente affollato. Inoltre ci si aspetta un anno molto florido in termini di ricavi ma se si parla di nuove tecnologie Google con la sua Alphabet è una scelta tranquilla poiché l’azienda appare decisamente solida rendendo uno tra i titoli principali da acquistare.

Naturalmente è normale che queste siano azioni per un investimento a lungo termine.

ADOBE Inc. , società che opera nel cloud, è un’altra interessante azienda su cui investire poiché è riuscita a portare degli interessanti guadagni nel corso dell’anno scorso ma dovrebbe arrivare entro quest’anno ad un aumento di circa il trenta percento.

Amazon è un’altra valida opzione perché, anche in questo caso, il settore cloud ha portato ad una grande valutazione delle sue azioni.

Conviene investire in azioni oggi?

Conviene sempre investire in azioni perché rappresentano un investimento che, se ben concepito, può portare ad una serie di guadagni in termini di dividendi.

Per riuscire a raggiungere risultati interessanti è necessario investire su ciò che si conosce e soprattutto in aziende conosciute e che soprattutto si capisce bene cosa fa e quali sono i loro prodotti.

Scegliere gli investimenti a breve termine potrebbe essere un problema molto serio perché se non si hanno le conoscenze e le informazioni necessarie possono creare dei problemi molto seri.

Riuscire a portare dei guadagni con le azioni potrebbe sembrare difficile anche se alla fine con un poco di esperienza è possibile arrivare a risultati molto interessanti.