Mutuo YouBanking Premium

Sono numerose le proposte delle banche rivolte a chi intende richiedere un prestito per l’acquisto o la costruzione della prima abitazione. Si tratta di offerte che al momento presentano caratteristiche particolarmente vantaggiose per il contraente, alla luce di tassi d’interesse sul capitale erogato piuttosto bassi. Tra le soluzioni da tenere in considerazione, segnaliamo qui Mutuo YouBanking Premium, il finanziamento promosso dal Banco Popolare, del quale andiamo ad illustrare i dettagli qui di seguito.

youbankingAl fine di comprendere il potenziale vantaggio di prestiti come quello in questione, occorre definire alcuni concetti essenziali, che per alcuni richiedenti potrebbero risultare fumosi per via del linguaggio eccessivamente tecnico utilizzato dalle banche. Ad esempio, negli spot dei mutui si sente spesso parlare di spread, Euribor, Irs, TAN, TAEG, tasso fisso, variabile e misto, associati a delle percentuali che definiscono i fattori di convenienza del finanziamento. Quando si parla di spread ci si riferisce ad una percentuale che va aggiunta al tasso d’interesse fisso (definito dall’Irs) o variabile (fornito dall’Euribor), mentre il TAEG è l’indicatore dei costi complessivi del mutuo, un elemento più esauriente del TAN, il tasso nominale annuo. Questo è fisso se non cambia per tutta la durata del prestito ed è variabile se è soggetto alle variazioni del mercato dei prestiti, mentre sono previsti anche mutui a tasso misto.

Mutuo YouBanking Premium presenta uno spread dello 0,95% per i finanziamenti decennali, percentuale che sale all’1,55% per i mutui a durata più lunga, sia a tasso fisso che variabile. In virtù delle decisioni della Banca Centrale Europea sul costo del denaro, la soluzione del mutuo a tasso variabile appare al momento conveniente, in quanto l’Euribor è attualmente negativo, per cui i costi di prodotti come YouBanking Premium risultano essere limitati: ipotizzando di ottenere un mutuo di 100 mila euro da restituire in 10 anni con rate mensili a tasso variabile, si andrà incontro ad un TAEG dell’1,94%, che comprende le spese d’istruttoria, i costi di perizia e le tariffe di incasso rata. Tutte queste informazioni potranno essere visualizzate nel sito di YouBanking del Banco Popolare o si potranno ottenere fissando un appuntamento presso una filiale della banca.