Disoccupazione, ottimi i dati Istat di inizio 2015

lavoroDisoccupazione finalmente in calo. Questo il dato che scaturisce dai dati Istat sul mondo del lavoro, comunicati in questo primo mese del 2015 e relativi al mese di dicembre 2014. Ormai ci avevamo fatto l’abitudine alle cifre continuamente disastrose sul livello di occupazione dei giovani in Italia, finalmente oggetto di una svolta che potrebbe segnare (speriamo) l’inizio di una nuova era.

Secondo quanto diffuso dall’Istat nei giorni scorsi, la disoccupazione in Italia è calata dello 0,4% rispetto al mese di novembre: un trend che dopo un anno di delusioni si inverte, lasciando così spazio all’ottimismo soprattutto per quanto riguarda i giovani in cerca di lavoro.

Il tasso di disoccupazione dei ragazzi con età tra i 15 e i 24 anni è appena sceso al 42% a dicembre, cifra minima degli ultimi dodici mesi, che ha addirittura segnato un ribasso di un punto percentuale rispetto al dato di novembre.

Anche l’occupazione generale è salita da novembre a dicembre, mese in cui l’Istat evidenzia un aumento di 93 mila lavoratori per un +0,4% che vanifica i cali dell’ultimo trimestre, riportando la cifra nei pressi di quella registrata lo scorso settembre. Ovviamente il mondo del lavoro attraversa tuttora, nel 2015, una fase di difficoltà assoluta in Italia, ma da queste cifre potrebbe aprirsi uno spiraglio inatteso.