Cambio euro Sterlina: ecco le opportunità del momento

Secondo le ultime novità e previsioni degli ultimi mesi dell’anno 2016, sembra che secondo gli studi degli esperti del settore è possibile prevedere una futura parità del rapporto di cambio tra euro e sterlina non prima di 18 mesi. Se davvero fosse così ci saranno delle conseguenze di non poca rilevanza per l’economia britannica, che potrebbe trarne beneficio, e per quella europea, che invece potrebbe risentirne se le imprese inglesi acquistassero di meno proprio dall’UE.

Il crollo della sterlina dopo il Brexit

In questo momento, il cambio euro sterlina è in forte salita, l’euro, anche se è al momento una valuta piuttosto debole, continua a guadagnare terreno verso la sterlina inglese e questo potrebbe rappresentare un’ottima opportunità di investimento per chi vuole guadagnare denaro con il Forex. Dopo la famosa notte tra 23 e 24 giugno quando sono arrivati i risultati del popolare referendum inglese sul Brexit quando il 52% dei britannici ha votato “leave”, il che significa che hanno voluto l’abbandono dell’UE, le conseguenze per la sterlina si sono fatte sentire, essendo quest’ultima crollata ai minimi storici dal 1985 contro il dollaro e avendo perso terreno anche contro l’euro. Nel rapporto di cambio EUR/GBP, ci troviamo a fronteggiare ad una situazione un po’ diversa dal solito in quanto entrambe le due valute sono molto influenzate da questa recente scelta, mentre per quanto riguarda il rapporto GBP/USD, il calo sembra una cosa inevitabile.

Il valore momentaneo della sterlina

Il cambio Euro-Sterlina è ormai al di sotto quota 1, l’unità, ovvero per ogni sterlina ad oggi basta meno di 1 euro. Possiamo praticamente affermare che si stanno verificando ora i riflessi della Brexit e della forse non furbissima decisione del popolo inglese di uscire dall’Unione Europea infatti anche la borsa inglese ha aperto al ribasso nella famosa mattina del 24 giugno. Per la sterlina inglese si prevede dunque un prossimo futuro assai complesso. La valuta britannica, infatti, potrebbe scendere ancora di più soprattutto confronti del dollaro americano. Addirittura, si parla ultimamente di “british pound crash“. Le banche centrali stanno oramai considerando di alzare i tassi di interesse per l’anno prossimo e considerando i recenti dati economici del Regno Unito e le parole del governatore della BoE Mark Carney, sono inevitabili le previsioni per un ulteriore calo del pound per l’anno prossimo. Proprio il governatore Mark Carney aveva infatti inizialmente convinto i mercati, nel corso dei mesi scorsi, che avrebbe rivisto al rialzo i tassi di interesse britannici entro la fine dell’anno, cosa che non è però ancora successa e che, oramai, è destinata ad essere rimandata per il prossimo anno. Questo potrebbe avere un ulteriore influenza negativa sul pound. Andandiamo invece ad affrontare il rapporto di cambio tra sterlina ed euro per quanto riguarda questi ultimi mesi del 2016, la popolare banca francese Societe Generale prevede un rapporto di 0,705 per la fine di questo anno.

Valore della sterlina: previsioni per i mesi futuri

Dunque, non c’è alcuna possibilità al momento che la valuta unica possa tornare, almeno per i prossimo 12 mesi, ai livelli di qualche mese fa attorno al valore di 0,80 . Sono diversi infatti gli indicatori economici che possono aiutare ad influire sul valore della divisa britannica, dal PIL fino alla dichiarazione sui tassi di interesse inglesi. Anche le previsioni per il 2017 della sterlina contro il dollaro americano sono non propriamente difficili. Grazie a queste previsioni e ai fatti certi cui abbiamo assistito negli ultimi mesi sicuramente investire oggi può rivelarsi essere certamente un’ottima idea, ma va fatto in ogni con molta cautela come in ogni operazione in borsa del resto visto che è importante ricordare che nessuna performance è mai sicura al cento per cento, non si ha mai la certezza assoluta di guadagno e la perdita di denaro se non si prestano le attenzioni necessarie è sempre dietro l’angolo.