I migliori fondi Anima 2019: ecco quali sono e come richiederli

Anima è il maggior gruppo indipendente del risparmio in Italia. Esso ha più di un milione di clienti, che si affida alla sua competenza, e un patrimonio complessivo in gestione che supera i 183 miliardi di Euro. Nato dall’aggregazione di diverse società, il gruppo Anima è oggi presente sia nel nostro Paese sia all’estero, con una rete che conta oltre trecento professionisti in grado di creare e gestire varie soluzioni d’investimento che sono personalizzate in base alle richieste e alle necessità del cliente.

I migliori fondi Anima

Sono sicuramente degni di attenzione i fondi azionari che prevedono l’investimento del capitale quasi esclusivamente in titoli azionari. Circa il 70% del portafoglio, quindi, viene investito in azioni mentre il rimanente 30% circa viene investito in liquidità nella valuta di mercato oppure in obbligazioni. I fondi flessibili, invece, sono quelli che sono privi di vincoli sull’asset allocation di base. Questo fa sì che sia possibile investire in obbligazioni oppure in azioni senza condividere fattori di rischio come, per fare degli esempi, quelli settoriali, geografici o valutari. Il gestore può scegliere se investire nel nostro Paese oppure in una nazione estera. I fondi obbligazionari sono quelli che permettono di fare investimenti in strumenti come titoli di reddito fisso che vengono emessi da società o governi e che quindi fanno parte del mercato obbligazionario. Se escludiamo i fondi obbligazionari misti, che permettono d’investire da 0% al 20% del portafoglio in azioni, tutti gli altri non prevedono, appunto, la possibilità di fare investimenti in azioni. Nel caso dei fondi monetari, invece, è possibile investire l’intero capitale in strumenti quali titoli di Stato esteri oppure italiani o ancora nelle obbligazioni con vita residua al di sotto di un anno. In entrambi i casi, si tratta di possibilità d’investimento nell’ambito delle obbligazioni e della liquidità.

I fondi bilanciati rappresentano quella categoria d’investimento con vari profili di rischio che fanno sì che sia possibile avere accesso ai mercati azionari e a quelli obbligazionari di modo da avere un portafoglio non solo diversificato ma anche a rischio inferiore se paragonato, per esempio, al portafoglio di chi decide d’investire in un fondo esclusivamente azionario. Proprio per chi aspira a investire in vari ambiti, è sicuramente degno di nota il fondo Multi-asset che, come s’intuisce dal nome stesso, offre la possibilità di avere una mescolanza diversificata di valute,  obbligazioni e azioni – che compongono l’asset class. È possibile decidere di abbinare azioni, obbligazioni e valute ad altri investimenti fra i quali, solo per fare due esempi, quelli nell’ambito delle materie prime oppure del settore immobiliare. È facile capire come, agendo in questo modo, lo scopo primario sia quello di limitare il numero di possibili rischi favorendo, però, il rendimento.

Come richiedere i fondi Anima

Il modo più efficace e veloce per richiedere i fondi Anima è rivolgersi al gruppo stesso tramite il loro sito Internet (animasgr.it) dov’è possibile trovare delle informazioni sui fondi a disposizione nonché l’indirizzo e-mail a cui contattarli. È anche possibile richiedere i fondi Anima tramite siti d’investimento sui quali è possibile scegliere d’investire in maniera autonoma oppure avvalersi di una consulenza per essere guidati nel procedimento.