Did online: ecco che cos’è e a chi serve

I lavoratori come i disoccupati, devono dichiarare la loro condizione. Per i lavoratori c’è la presenza di un contratto in cui è palese che ci sono delle retribuzioni in base alle ore lavorative che essi prestano. Esiste il chiarimento di una professione o specializzazione e il termine del contratto di lavoro. Qui il collocamento e gli enti di pubblico controllo, sono a conoscenza della situazione del lavoratore.

Quando una persona non lavora, deve dichiararlo. Gli uffici di collocamento o le agenzie interinali esistono per aiutare a trovare un lavoro. Quando però si parla di disoccupazione, è possibile chiedere perfino delle agevolazioni, sostenimenti economici o fare dei corsi per essere nuovamente immessi nel mondo del lavoro.

Per far questo è necessario che si dichiari la propria disoccupazione con un documento che oggi si chiama Did online.

Cos’è la Did online?

Identifichiamo con il termine usato dall’ultima circolare pubblica. La DID online è un documento dove il cittadino dichiara che è disoccupato e che è disponibile a lavorare. Una volta eseguita e inviata, l’utente, afferma di essere privo di lavoro o di lavorare percependo una cifra annua inferiore agli 8.000 euro.

Inoltre è un tacito consenso che ammette che il soggetto è alla ricerca di occupazione ed è interessato a trovare lavoro oppure a seguire dei percorsi e corsi organizzati dagli uffici di collocamento, noti come Centri per l’impiego.

Did online, a cosa potrebbe servire?

Oltre ad essere una dichiarazione a tutti gli effetti, la Did online è utile come documento sostitutivo o integrativo dello stato di disoccupazione. Si deve richiedere obbligatoriamente se si è soggetti che percepiscono il reddito NASpI o Dis-Coll. Diventa poi utilissimo per coloro che sono in procinto di licenziamento, dove non hanno intenzione di rimanere senza lavoro.

In quest’ultimo caso è possibile chiedere la Did online direttamente nella fase di preavviso del licenziamento. La Did è utile anche per tutti coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza.

Come fare questo documento di disoccupazione

La Did online si può chiedere da soli, in autonomia, collegandovi all’ANPAL, ai sistemi informativi regionali oppure al portale INPS. Occorre seguire tutte le direttive dei sistemi informativi che sono poi dei moduli automatizzati. In caso vi manca qualche documento allora potete rivolgervi direttamente al Centro dell’Impiego del vostro Comune e città. Gli uffici sono ben disposti ad aiutarvi nel capire come fare per avere la Did online.

Attenzione che quello che dichiarate verrà poi verificato dalle autorità competenti nell’arco di 5 anni per trovare eventuali riscontri esatti.