Sda Tracking: come tracciare una spedizione internazionale

Spedire un documento o un pacco all’estero è sempre un’operazione delicata e complessa, che richiede estrema attenzione nella scelta del corriere, nell’imballaggio e nelle indicazioni delle informazioni necessarie alla consegna. SDA, un gruppo appartenente a Poste Italiane, mette a disposizione degli utenti un servizio di consegna in Italia e all’estero, con un sistema di tracciamento che permette di localizzare in qualsiasi momento le spedizioni internazionali, accessibile online dal sito ufficiale di SDA.

Tracciamento delle spedizioni internazionali con SDA Tracking

Per controllare una spedizione all’estero, effettuata con il corriere SDA, basta accedere al portale del gruppo e utilizzare il programma di tracciamento. All’interno della sezione spedizioni è possibile trovare un sistema automatico, che permette di localizzare le spedizioni internazionali utilizzando il codice riportato sulla Lettera di Vettura. In questo modo basta inserire la sigla della spedizione, ed è possibile vedere in tempo reale lo stato della consegna, la presenza di eventuali problemi e il luogo esatto in cui si trova in quel momento il pacco o il documento inviato.

Il servizio di tracking di SDA consente quindi di seguire la spedizione, per intervenire prontamente in caso di inconvenienti. La consegna può mostrare vari stadi, a seconda della fase della spedizione, tuttavia sul sito ufficiale di SDA è possibile consultare l’apposita guida, che spiega nel dettaglio tutti i codici del tracciamento. Il processo parte dal ritiro presso il mittente, quando il corriere preleva il pacco oppure viene consegnato nei centri di smistamento di SDA.

Successivamente viene indicata la filiale di partenza, ovvero il luogo di avvio della spedizione, che verrà segnalato d’ora in avanti nel tracking online come “in transito”. Dopodiché il pacco viene mandato verso l’hub di smistamento, per essere trasportato alla filiale di zona più vicina e infine consegnato al destinatario, attraverso il corriere locale nel paese di destinazione della spedizione. Quando la consegna viene effettuata, con il ritiro del pacco, il sistema di tracciamento mostra l’avvenuta consegna.

Problemi e disguidi delle spedizioni internazionali con SDA

Durante il tragitto della spedizione internazionale potrebbero verificarsi alcuni problemi. In questo caso l’SDA Tracking riporta dei codici per capire esattamente di quale tipo di inconveniente si tratta. Ad esempio la spedizione potrebbe segnalare un rinvio della consegna, che per motivi logistici sarà finalizzata nel primo giorno lavorativo utile. Oppure potrebbe occorrere un disguido per l’errore della filiale di smistamento, quindi il pacco ripartirà automaticamente verso l’ufficio di zona giusto, accumulando però qualche giorno di ritardo.

Un rallentamento potrebbe essere provocato anche dalla richiesta di un’ispezione di routine, da parte delle autorità postali preposte alla sicurezza doganale. In tal caso non bisogna fare nulla, mantenendo soltanto un po’ di pazienza, mentre un contrassegno illeggibile obbligherebbe il mittente ad entrare in contatto con l’assistenza, altrimenti la consegna verrebbe di fatto bloccata e lasciata in giacenza. Abbastanza comune sono anche i cambi di indirizzo, specialmente nelle spedizioni internazionali. In questo caso, dopo la segnalazione del nuovo recapito, la consegna viene riprogrammata e finalizzata al nuovo indirizzo.

Altri contrattempi possono essere la mancanza di consegne giornaliere verso quella zona, quindi il pacco o il documento vengono spediti soltanto quando il servizio risulta attivo, oppure l’assenza del ritiro da parte del destinatario. Tale evenienza comporta la giacenza del pacco nella filiale di smistamento più vicina, finché la persona incaricata del ritiro non si presenta negli uffici munita di un documento di riconoscimento valido, o di un’apposita delega. Il servizio online di tracking SDA permette di conoscere tutte le problematiche della spedizione internazionale, in tempo reale, per intervenire prontamente e risolvere in tempi brevi ogni contrattempo.

Spedizioni internazionali SDA: quali sono e come funzionano

SDA mette a disposizione due servizi per le spedizioni internazionali, Espresso e Deferred. Il primo permette di inviare pacchi in tutto il mondo, senza limiti di peso o dimensioni, con tariffe comprensive di tasse doganali e tempi di consegna di 1 giorno lavorativo in Europa, 2 giorni lavorativi negli USA e in Canada, oppure fino a 3 giorni lavorativi per gli altri paesi del mondo. Nel prezzo sono inclusi anche l’assistenza doganale, il tracking online internazionale, il POD digitale per la conferma dell’identità del destinatario, gli avvisi di allerta e l’imballaggio.

Con il servizio di spedizione internazionale Deferred di SDA è possibile scegliere fra due modalità, RoadEurope ed Export Box. La prima è riservata alle aziende e consente di effettuare consegne in tutta Europa, sia di articoli singoli che di interi pallet, con tempi di consegna da 2 a 4 giorni lavorativi e una copertura assicurativa fino a 50.000€ sulla merce inviata. Export Box invece è dedicata alle spedizioni private, per mandare documenti e pacchi in tutto il mondo entro 5 giorni lavorativi, per un peso massimo di 30 Kg e dimensioni fissate dal regolamento di spedizione.