Investire 500 Euro: quali sono i metodi migliori? Quanto si può guadagnare?

Chi ha un gruzzoletto di 500 Euro, o ha ricevuto un compenso extra, e desidera investire questa cifra, spesso non sa da che parte iniziare. Generalmente, infatti, non si tratta di persone esperte negli investimenti, ma d’individui che desiderano veder fruttare quei 500 Euro. Conosciamo i metodi migliori per farlo e scopriamo quanto possiamo guadagnare con i singoli modi d’investimento.

I migliori metodi per investire 500 Euro

La prima cosa da dire è che non bisogna assolutamente investire i 500 Euro con Poste Italiane. Molte persone sono tentate di farlo, specie se già usufruiscono dei servizi di Poste Italiane, ma il rendimento dei metodi proposti, che tra l’altro sono per il vasto pubblico e raramente personalizzabili, vista la scarsità di figure professionali specializzate, è decisamente scarso. Dove investire, allora? Il metodo più consigliato è quello di giocare in Borsa. Questo è il luogo in cui gli strumenti finanziari come le azioni, gli ETF, le opzioni e molti altri vengono scambiati. Ci sono coloro che vendono degli strumenti, come le azioni di una società, e altri che le acquistano. Ecco che così nasce un mercato all’interno del quale vengono conclusi degli scambi a un prezzo che è un accordo stipulato fra venditore e investitore. Una volta acquistato un titolo, è possibile rivenderlo, per esempio nel caso in cui il suo valore aumenti. Chi muove i primi passi in quest’ambito può iniziare acquistando le azioni di grandi società mondiali come Google, Netflix oppure Amazon e Facebook, il cui valore è indubbio. Nel mondo degli investimenti non c’è niente di certo tuttavia, anche se le performance del passato di un determinato titolo non dovessero essere state grandiose, non significa che le cose non possano cambiare.

Chi è alle prime armi può (giustamente) aver paura di fare l’investimento sbagliato, di non capire appieno e di perdere i soldi. Scegliere gli ETF e gli CFD permette d’investire negli indici di mercato, ovvero un insieme dei titoli più di spicco in un determinato settore, e questa è un’opzione spesso consigliata ai principianti. È possibile investire sugli indici che ricoprono ruoli di maggior importanza come il Nasdaq o lo SP500, e questo permetterà di ottenere guadagni quando la Borsa è in positivo. Pur rimanendo esposto alle normali variazioni del mercato, l’investitore può stare tranquillo perché non esiste alcuna componente specifica di rischio perché gli indici rappresentano il mercato nella sua completezza. Rispetto alle azioni, inoltre, essi sono decisamente più stabili perché le loro performance dipendono dalle prestazioni di ogni singolo titolo che li compone, e la diversificazione è quindi un loro punto di forza. Molti investitori, specialmente se alle prime armi, temono che tutto ciò sia sinonimo di scarsa profittabilità, ma non è necessariamente così.

Un’altra opzione consigliata è quella d’investire i 500 Euro nell’oro. Da sempre sinonimo di ricchezza, questo metallo è ai primi posti negli investimenti di natura finanziaria. L’oro è al riparo dalle turbolenze di mercato e il suo asset è facilmente liquidabile basandosi sul prezzo dei listini per via del suo essere inserito in un portafoglio di modo da diversificarlo.

Quanto si può guadagnare investendo 500 Euro

È impossibile predire quanto un investitore può guadagnare investendo 500 Euro perché ci sono troppe variabili in corso. È importante, prima di optare fra uno dei metodi consigliati per far fruttare i propri soldi, avvalersi dell’aiuto di un esperto, se si ha la sensazione di non saperne abbastanza, di modo da scegliere l’opzione migliore e guadagnare il più possibile.