Come trovare case da 50 mila euro

È possibile investire in beni immobiliari in tempi di crisi? Come trovare case da 50 mila euro? È davvero possibile? In effetti la crisi congiunturale sta attraversando ed interessando da anni il comparto immobiliare che, nonostante una timidissima ripresa, stenta a decollare. I prezzi e le quotazioni delle case sono ai minimi storici e trovare una casa che soddisfi ogni tipologia di esigenza non è di certo difficile dato che l’offerta commerciale supera di gran lunga la domanda. Inoltre, i potenti strumenti telematici e la Rete Internet hanno un ruolo ancillare nel facilitare l’incontro tra acquirenti e venditori. Innegabile il fatto che, negli ultimi anni, a fare da “padroni” siano i portali specializzati nell’intermediazione immobiliare. 

Settore immobiliare: prezzi case ai minimi storici

Il fascino dell’investimento immobiliare non muore mai, soprattutto in questo momento storico in cui è possibile acquistare case, ville e fabbricati a prezzi davvero competitivi ed esigui. Infatti, non possiamo assolutamente negare che il settore real estate sia interessato da tassi nominali sui mutui ai minimi storici (2%), i prezzi delle case sono scesi del 30-40% dai picchi del 2007-2008 e, in certe località, fino al 50-60% in meno rispetto al periodo pre-crisi. Anche i canoni di affitto hanno subito un ridimensionamento: è aumentata la domanda di persone che cercano gli immobili in locazione, ma i prezzi delle locazioni immobiliari sono scesi. Questo scenario contestuale che caratterizza la compravendita delle case favorisce chi ha intenzione di investire in beni immobili. Infatti, il momento storico è propizio per chi è alla ricerca di un immobile da acquistare ad uso residenziale o come seconda casa o come casa villeggiatura. Dunque, oggi investire in un immobile con l’idea di metterlo a reddito può aiutare a generare reddito e garantisce un ritorno automatico positivo.

Acquistare un immobile da 50.000 euro: è possibile?

Una volta compreso lo scenario contestuale che caratterizza il settore immobiliare, è facile capire che acquistare una casa da 50 mila euro sia estremamente semplice. Ci sono diverse località marittime, collinari e montane che consentono di soddisfare la propria esigenza d’investimento. Monolocali, bilocali o villette familiari da 50mila euro possono essere reperite con semplicità lungo tutta la penisola italiana senza alcun tipo di problema. In genere, si tratta di immobili che hanno una metratura compresa tra i 30 e i 50 mq, quindi non adatti per le famiglie numerose o con prole. Scrutando le offerte commerciali reperibili sui principali portali di intermediazione immobiliare, è possibile comprendere che si tratta soprattutto di immobili da ristrutturare. Pertanto, per acquistare un immobile da 50.000 euro, avremo necessità di richiedere un mutuo di liquidità per ristrutturare la casa e per arredarla ad hoc. Per trovare case da 50 mila euro puoi rivolgerti alle agenzie immobiliari nella zona in cui intendi acquistare l’immobile oppure, ti suggeriamo, di valutare le offerte commerciali reperibili sui principali portali specializzati nella compravendita di case: www.gohome.it, www.casa.it, www.immobiliare.it, www.idealista.it, etc.