Officina MPS: lo sviluppo dei servizi di internet banking del futuro

Il Monte dei Paschi di Siena, sta continuando a investire ingenti risorse nella digitalizzazione dei propri servizi bancari, nell’innovazione e nella creazione di sistemi di internet banking sempre più evoluti. Tutto ciò è possibile grazie ad Officina MPS, un progetto d’investimento della banca nella ricerca e nelle nuove tecnologie, che permette di trasferire i risultati raggiunti nei servizi digitali offerti ai propri clienti. Ecco alcune novità sull’ultima edizione e sui servizi di internet banking di MPS.

Progetto Officina MPS 2019: di cosa si tratta

Officina MPS è un’iniziativa promossa dal Monte dei Paschi di Siena in collaborazione con la società Accenture, un programma che sostiene e finanzia startup e imprese innovative, che presentano progetti ad elevato sviluppo tecnologico, soprattutto in ambito finanziario e bancario ma non solo. Officina MPS è aperta alle aziende italiane, tuttavia sono ammesse anche startup straniere con almeno un socio fondatore italiano.

L’obiettivo del progetto è trovare idee e servizi digitalmente avanzati, per offrire ai clienti della banca strumenti di ultima generazione per gestire le operazioni bancarie. L’ultimo bando di Officina MPS, la cui prima edizione si è tenuta nel 2018, si è concluso il 28 gennaio 2019, ed ha visto la partecipazione di oltre 200 fra startup e PMI. In particolare sono state le aziende della Lombardia a presentarsi in massa, fornendo oltre il 35% delle proposte arrivate al Monte dei Paschi di Siena.

Bene anche il centro-sud, da dove è giunto circa il 33% delle richieste di collaborazione. La maggior parte dei progetti ha riguardato il settore business, un comparto in forte crescita nel nostro Paese, con oltre il 61% delle proposte incentrato proprio su questo mercato in grande espansione, mentre il 39% ha visto soluzioni per i servizi di internet banking destinati ai privati.

Dopo la prima fase di presentazione delle proposte, un gruppo di rappresentanti della banca e di Accenture selezioneranno i 14 progetti finalisti, che potranno finalmente ricevere i finanziamenti e cominciare a sviluppare le proprie idee. Naturalmente le startup e le imprese saranno coadiuvate dai team di ricerca e sviluppo delle due società, una soluzione che consentirà di velocizzare i procedimenti e portare vantaggi concreti ai clienti di MPS in tempi rapidi.

Internet banking MPS: quali sono i servizi attuali

In attesa delle innovazioni provenienti dal progetto Officina MPS, i clienti della banca possono comunque usufruire di diverse soluzioni per i servizi di internet banking. Ad esempio è possibile sottoscrivere la piattaforma Banca Digitale, che nel 2019 ha ricevuto una nuova interfaccia grafica per semplificare la navigazione, offrendo una personalizzazione completa delle funzionalità e di alcuni aspetti estetici.

Con questo servizio di home banking è possibile gestire online il conto corrente e le carte di pagamento, visualizzare il saldo e la lista dei movimenti, ricaricare la propria carta prepagata, effettuare e ricevere bonifici online, pagare bollettini postali, MAR e RAV, versare le imposte, eseguire pagamenti verso la pubblica amministrazione e ricaricare il credito del proprio cellulare.

La Banca Digitale del Monte dei Paschi di Siena è disponibile anche come app, scaricabile gratuitamente su Google Play store e App Store, compatibile con dispositivi mobili Android e iOS. L’applicazione permette di pagare bollettini tramite il sistema QR Code, con cui basta scattare una foto del codice a barre per saldare l’importo dovuto, realizzare bonifici, ricaricare il credito del telefono ed effettuare acquisti online con le proprie carte di pagamento.

Un altro servizio interessante è Banca Telefonica, con cui è possibile eseguire operazioni tramite il call center evoluto, per controllare i movimenti e il saldo, fare bonifici in Italia e all’estero, conoscere le quotazioni dei titoli in portafoglio, pagare bollettini e impostare giroconti. Aspettando le innovazioni che arriveranno nei prossimi mesi, grazie al progetto Officina MPS, per maggiori informazioni basta chiamare il numero verde 800 414 141, oppure prenotare un appuntamento in filiale tramite il servizio online.