Il trading in cfd è sicuro?
Molti lettori ci chiedono se il trading in cfd sia sicuro oppure no. A questo proposito abbiamo deciso di fare un articolo qui sul blog per rispondere a questa domanda una volta per tutte facendo un po di chiarezza sull’argomento. Il problema è che sul web le informazioni che si trovano sono, spesso, furvianti.
Chi si trova alle prime armi fa fatica a distinguere le fonti di informazioni serie da quelle che, invece, non aggiungono nulla all’argomento.
Cominciamo subito con il dire, quindi, che il trading in cfd non è affatto sicuro. Si tratta di uno strumento di speculazione finanziaria e, come tale, comporta dei rischi elevati per il proprio capitale. Se vuoi fare trading con i contratti per differenza devi essere ben consapevole di questo aspetto.
Per noi questo particolare è molto importante perchè da tempo ci battiamo per un approccio consapevole al mondo del trading online. Che si tratti di forex, cfd o opzioni binarie per noi è fondamentale che il trader sia consapevole dei rischi a cui va incontro e, sopratutto, sia preparato dal punto di vista tecnico ad affrontare i rischi a cui va incontro.
A questo proposito segnaliamo una risorsa che ci ha colpito per l’elevata qualità dei contenuti: http://www.tradingcfd.it/ . Qui potrai trovare moltissime informazioni su strategie, tecniche e piattaforme di trading.
Con questo, ovviamente, non vogliamo dire che con il trading in cfd non si possa guadagnare o che i broker di questo settore non siano affidabili. Al contrario con i contratti per differenza si possono ottenere rendimenti incredibili ma solo se si investe con criterio e si è padroni di questo strumento.
I broker del settore, poi, sono molto validi e offrono strumenti di altissimo livello. Pensiamo a piattaforme di trading in cfd come Plus500 o IG Italia, 2 esempi di eccellenza del mondo del trading online pluripremiati per l’altissima qualità dei propri servizi. Insomma i presupposti per poter portare a casa buoni rendimenti da questo strumento finanziario ci sono tutti.
Molto dipenderà da te e dal tipo di approccio che sceglierai. Il nostro consiglio è sempre quello di non gettarsi a capo fitto in questa avventura ma, al contrario, di essere ponderati. Fare trading sui cfd richiede pazienza, una buona preparazione tecnica ed una strategia di investimento ben calibrata.