Come investire 50000 euro in posta

È possibile investire 50.000 euro in Posta? Quali sono i migliori prodotti di investimento e di gestione del risparmio che consentono ad un correntista di guadagnare una rendita?

Se si ha a disposizione un capitale risparmiato di 50.000 euro e si vuole introitare capital gains, una delle migliori strategie è quella di diversificare l’investimento sottoscrivendo uno o più prodotti che Poste Italiane mette a disposizione nella sezione del Risparmio & Investimenti del proprio sito istituzionale.

Vediamo in questa quali prodotti postali valutare per investire un capitale di 50.000 euro. Ecco le migliori strategie e le possibilità di investimento. 

Risparmio postale garantito dallo Stato: investire 50.000 euro

Se si ha disposizione un capitale di 50.000 euro si può iniziare ad investire considerando la gamma di prodotti postali relativi al risparmio postale garantito dallo Stato.

Tra i prodotti di investimento si può optare per gli storici buoni fruttiferi postali che da sempre affascinano gli italiani ed attraggono i loro risparmi.

I Buoni fruttiferi postali non hanno spese di collocamento, gestione e rimborso, si può richiedere in qualsiasi momento il rimborso del capitale investito e, in più, rispetto alle altre forme di investimento, si ha il vantaggio di beneficiare di una tassazione agevolata al 12,50%.

Altro prodotto di gestione del risparmio postale sono i piani di risparmio che danno la possibilità di sottoscrivere i Buoni fruttiferi postali con cadenza periodica e in modo automatico. Possono essere sottoscritti anche dai minori.

I libretti di risparmio postale sono un’altra valida strategia che consente di investire 50.000 euro, i punti di forza sono ascrivibili alla possibilità di non sostenere alcun costo di apertura, chiusura e gestione, ad eccezione degli oneri di natura fiscale. Inoltre, i risparmi sono garantiti dallo Stato italiano.

Ogni risparmiatore può scegliere di aprire tra libretto smart, ordinario e quello dedicato ai minori.

Risparmio assicurativo gestito: come investire 50.000 euro

Oltre ai prodotti di risparmio postale garantito dallo Stato, è possibile investire 50.000 euro optando e sottoscrivendo i prodotti approntati da Poste Italiane nel comparto del risparmio assicurativo gestito.

Poste Soluzione Equilibrio rappresenta una scelta di investimento equilibrato: è possibile investire 50.000 euro sfruttando a proprio beneficio la garanzia della Gestione Separata PostaValorePiù e la dinamicità del Fondo Interno Assicurativo

In buona sostanza, il primo protegge il capitale con una rivalutazione annuale in base alla performance conseguita dalla gestione separata.

Grazie alla gestione di ANIMA SGR, il Fondo Interno Assicurativo punta a cogliere le opportunità di rendimento conseguibili sui mercati finanziari.

Se si vuole investire 50.000 euro optando per un portafoglio diversificato, è possibile optare e sottoscrivere per Postevita Soluzione Flessibile New.

Si tratta di un prodotto finanziario-assicurativo di tipo Unit Linked a premio unico attraverso cui si può soddisfare le esigenze di gestione del risparmio con l’esigenza di garantirsi una copertura assicurativa nel caso di decesso del soggetto assicurato.

Postevita Soluzione Italia è il prodotto che consente di investire 50.000 euro di capitale puntando a sostenere la crescita delle imprese italiane.

Grazie a questo prodotto si può costituire un piano di risparmio a lungo termine (“PIR- Piano individuale di Risparmio”) attraverso cui diversificare il proprio portafoglio investimenti con possibilità di accedere all’esenzione totale dalle imposte sul rendimento.