Servizi digitali di banca online di Unicredit: quali sono e come funzionano

Da diversi anni Unicredit sta investendo molto sui servizi digitali, rispondendo ad un’esigenza sempre più forte da parte della clientela, la gestione telematica dei servizi bancari. Per questo motivo oggi mette a disposizione diversi strumenti e applicazioni, utilizzabili da tutti i clienti dell’istituto di credito, titolari di un conto corrente o di un deposito titoli, attivando Banca Multimediale. Vediamo nel dettaglio quali sono e come funzionano le piattaforme e le app di internet banking di Unicredit.

Banca via Internet: internet banking Unicredit dal pc

La prima modalità per accedere ai servizi di internet banking di Unicredit, per operare in maniera digitale sul conto corrente e le carte di pagamento, è attraverso Banca via Internet, una piattaforma evoluta di ultima generazione per il pc. I clienti Unicredit, registrati a Banca Multimediale, possono usufruire di tutte le funzionalità telematiche, per realizzare operazioni sul conto corrente, effettuare pagamenti e pagare bollettini direttamente online.

All’interno di Banca via Internet è possibile trovare un’interfaccia moderna e intuitiva, con tutti i servizi principali presenti già nella schermata principale. In questo modo si possono eseguire facilmente bonifici SEPA e internazionali, impostare giroconti, realizzare ricariche del cellulare o della carta prepagata collegata al conto, pagare le imposte tramite modello F24 e i bollettini postali, oppure utilizzare CBILL, una piattaforma telematica per i pagamenti online.

Inoltre si possono gestire le proprie carte di pagamento, visualizzarne il saldo e la lista dei movimenti, bloccare la carta di credito o di debito in caso di furto e impostare i limiti di prelievo per i viaggi all’estero. Con Banca via Internet è possibile analizzare le spese mensili, tramite il programma “Bilancio familiare”, con cui si possono creare progetti e obiettivi, per stabilire come e quanto risparmiare per raggiungerli. Si può anche visualizzare il portafoglio titoli, per monitorare i propri investimenti in tempo reale.

Per utilizzare Banca via Internet bisogna recarsi presso una filiale Unicredit, sottoscrivere l’adesione al servizio, ricevere i codice di accesso alla piattaforma, tra cui il PIN dispositivo e il codice utente, entrare nell’area clienti riservata, sul sito ufficiale dell’istituto, e attivare la piattaforma. Per maggiori informazioni, oppure per ricevere assistenza sui servizi di internet banking di Unicredit, basta chiamare il numero verde 800 57 57 57.

Mobile banking: le app di Unicredit per i dispositivi mobili

Oltre alla versione per il pc, Unicredit mette a disposizione dei suoi clienti anche due app per i dispositivi mobili, una per smartphone Android e iOS e l’altra per i tablet, per avere sempre con sé tutti i servizi bancari, in qualsiasi momento. L’app per smartphone consente di gestire il conto corrente e le carte di pagamento, ed è caratterizzata da una grafica moderna e di facile navigazione. Tra le funzionalità si possono visualizzare il saldo e i movimenti eseguiti, controllare le spese effettuate con la carta di credito, di debito o prepagata, analizzare i propri investimenti e ricaricare il credito del cellulare.

Inoltre è possibile effettuare e ricevere bonifici, pagare le tasse e i bollettini, il tutto senza pagare costi aggiuntivi, infatti l’app prevede le stesse commissioni operative della versione desktop. Per utilizzare l’applicazione basta scaricarla su Google Play Store e App Store, inserire le proprie credenziali di accesso e verificare sia l’email che il numero di telefono. Qualora si dovesse cambiare smartphone non succede nulla, infatti è possibile attivare l’app sul nuovo device, anche se è rimasta attiva sul vecchio telefono. Per farlo basta usare i propri codice personali, seguendo per i controlli di sicurezza la procedura guidata.

La seconda app di Unicredit, per i servizi di mobile banking, è l’applicazione per i tablet, progettata appositamente per questo tipo di dispositivi. Allo stesso modo della precedente permette di eseguire tantissime operazioni, dai bonifici alla gestione delle carte di pagamento, dal versamento delle imposte al saldo dei bollettini postali, MAV e RAV. In più offre una funzionalità aggiuntiva, per trovare la filiale Unicredit più vicina alla propria posizione, oppure lo sportello automatico, per versare e prelevare contanti all’ATM.

L’app dispone di elevati standard di sicurezza, come protocolli avanzati di criptografia e password OTP usa e getta, da inserire per la convalida delle operazioni online. Questa applicazione può essere scaricata gratuitamente su Google Play Store, App Store e Amazon Apps, poiché è compatibile con dispositivi Android, iPad e i tablet Fire di Amazon. Attualmente è stata rilasciata l’ultima versione dell’app, la 2.3, che fornisce nuove funzioni come la rubrica dei beneficiari dei pagamenti, la posizione fiscale, la ricezione degli avvisi urgenti e l’analisi grafica delle spese mensili, in attesa dei prossimi aggiornamenti per il 2019.