I Prestiti Personali in Promozione

prestiti senza busta pagaI tempi di crisi hanno condotto sempre più persone a preferire il risparmio alla richiesta di liquidità presso gli istituti di credito. Le società finanziarie, a loro volta, in risposta a questa tendenza, si sono adoperate lanciando periodicamente sul mercato offerte di prestiti vantaggiosi, promozioni e occasioni imperdibili al fine di invogliare i clienti a richiedere preventivi alla ricerca del ‘prestito conveniente’ per eccellenza. In questi casi, TAN e TAEG risultano spesso essere ridotti ai minimi termini, nettamente inferiori rispetto alle soglie massime solitamente indicate sul materiale informativo disponibile nelle varie filiali o reperibile direttamente sul web. Proprio i prestiti on line sono generalmente oggetto di promozioni speciali, riservando ai clienti condizioni particolarmente vantaggiose e allettanti.

Il modo sicuramente più semplice e veloce per trovare le offerte di finanziamento e prestito più convenienti tra le soluzioni offerte dai diversi istituti di credito è quelli di effettuare il calcolo dei preventivi direttamente online, utilizzando i simulatori di prestito e i calcolatori messi gratuitamente a disposizione sul web. Solo il confronto dei prestiti può infatti permettere di verificare che un’offerta sia realmente conveniente. Un’operazione di comparazione che, se svolta sul web, consente in pochi minuti e senza doversi spostare, di raccogliere il maggior numero di preventivi tra cui scegliere la migliore offerta.

Prestiti personali a condizioni agevolate

Il settore dei prestiti personali è una delle tipologie di finanziamento più di frequente oggetto delle offerte promozionali formulate da finanziarie e istituti di credito. Il web è pieno di annunci che pubblicizzano offerte di prestiti personali agevolati, attirando l’utente sui siti delle diverse società di credito o su siti e portali dedicati, specializzati proprio sulle proposte di prestiti convenienti e sulla comparazione delle offerte dei leader del settore.

L’utente interessato ad individuare la formula più conveniente e più adatta alla sue esigenze, dovrà pertanto cercare di orientarsi tra tassi ribassati, campagne di fidelizzazione, prestiti riservati a particolari categorie di clienti (di solito non particolarmente restrittive, ma elaborate ad hoc per stimolare la curiosità e l’interesse dei potenziali interlocutori), oppure prestiti agevolati limitatamente ad alcune fasce di importo del finanziamento e durata del periodo di rimborso, individuati a seguito di scrupolose indagini di mercato volte a delineare il profilo tipo del cliente verso cui orientare le campagne promozionali e la loro pubblicizzazione.

Agos Ducato, Findomestic, Fineco, Neos Finance del Gruppo Intesa San Paolo, Poste Italiane sono solo alcune delle aziende che competono sul mercato con la promessa di offrire il miglior prestito personale e con servizi accessori che possono conquistare l’attenzione del cliente. Agos Ducato, per esempio, è solito abbinare i prestiti in promozione con concorsi a premi: per ogni amico presentato alla finanziaria che richiederà un prestito personale, un prestito ricaricabile o attiverà una carta di credito, si avrà diritto a un premio che dipenderà dal tipo di prodotto scelto dall’amico.

La risposta di Findomestic può invece essere quella di abbinare tassi convenienti con la possibilità di posticipare nel tempo la prima rata di rimborso e dilatare i tempi di durata del finanziamento. Oppure è ancora possibile che gli istituti di credito e le finanziarie si “sfidino” a colpi di servizi accessori in omaggio, relativamente ad eventuali assicurazioni o spese di istruttoria delle pratica da pagare.

Il prestito conveniente, quali caratteristiche

Stabilire quali siano le caratteristiche che rendono i prestiti convenienti rispetto ad altri non è sempre facile. Determinare i prestiti più convenienti, infatti, implica uno studio che dovrebbe prendere in esame vari fattori che influiscono sul risultato finale. Possiamo comunque affermare che il prestito conveniente è un insieme ch comprende dati oggettivi che riguardano il prodotto finanziario e dati soggettivi, cioè relativi alla persona che fa richiesta di finanziamento.

Tra la prima classe di dati, un parametro importante è il tasso, legato alla tipologia di prestito e che inciderà sulla classificazione del prestito come prodotto più o meno conveniente. In linea di massima, i tassi più convenienti saranno quelli applicati agli importi più elevati, di contro i tassi dei finanziamenti meno convenienti sono quelli erogati per piccole somme. Sempre relativamente a dati oggettivi, inoltre, i prestiti convenienti sono quelli che hanno un minor costo delle spese accessorie.

Riguardo i requisiti personali invece, un elemento rilevante è rappresentato dalla situazione reddituale del soggetto, in quanto più sono solide le condizioni economiche del cliente, più convenienti saranno le condizioni del finanziamento, in quanto la convenienza è direttamente collegata al rischio. Un altro fattore che influisce sulla determinazione della convenienza di un prestito è poi il canale con cui si è alla ricerca del prestito. Da questo punto di vista il web presenta le soluzioni più vantaggiose e le finanziarie, grazie alla distribuzione del credito mediante la rete riescono ad abbattere le passività, cosa che è pressoché impossibile con realtà che hanno delle filiali stabili che assorbono gran parte degli utili prodotti.