Come guadagnare con le traduzioni
Guadagnare con le traduzioni? È davvero possibile? Tra le moltissime professioni richieste sul mercato del lavoro, la figura del traduttore è tra le più richieste sul mercato.
Si pensi a quanto sia rilevante tradurre in grado documenti in varie lingue (inglese, francese, spagnolo, portoghese, cinese, russo, etc.). A chi affidarsi se non a un valido traduttore? Vediamo in questa guida quali sono le opportunità di guadagnare con le traduzioni e quali sono le principali piattaforme a cui rivolgersi per iniziare a lavorare.
Professione traduttore: quali opportunità lavorative?
Chi conosce le lingue perché laureato e/o madrelingua può sfruttare queste abilità e competenze per iniziare a guadagnare traducendo testi in una o più lingue, svolgendo un’attività lavorativa a tempo pieno o part-time o come freelancer.
In questo ultimo caso occorre ricercare e fare conoscere alla potenziale clientela i servizi professionali e di traduzione che si offrono.
Come trovare persone che richiedono la traduzione di testi? Si potrebbe creare un blog o un sito utile da curare nel tempo nel quale si spiegano i servizi offerti ed i relativi costi.
Integrare il sito con i Social Network per promuovere la propria attività di traduttore è una validissima strategia per farsi conoscere e per rendere visibili i propri servizi professionali.
Occorre ottimizzare la strategia SEO per posizionare il sito tra i primi risultati di Google per le ricerche di interesse per il settore.
Un’altra alternativa interessante potrebbe essere quella di iscriversi a gruppi su FB dove poter conoscere committenti e clienti interessati all’offerta di lavoro.
Piattaforme di Marketplace per Traduttori: quali scegliere
Online sono reperibili Portali e Piattaforme di Marketplace che si pongono come punto di incontro tra domanda ed offerta di traduzioni.
TextMaster è una delle più importanti agenzie di traduzione professionale disponibile online al 100%. La clientela può “ordinare” le traduzioni con un paio di clic, garantendo la massima qualità e i tempi di consegna ottimali.
Per lavorare occorre superare un “test di ammissione” che determina la bravura e la professionalità del traduttore.
Lavorando per questa Piattaforma, il traduttore viene retribuito per il servizio professionale che presta a cui viene decurtata una piccola commissione su ogni lavoro. L’iscrizione a TextMaster è naturalmente free.
Il guadagno dipende dalla lingua o dalle lingue che si conoscono: l’inglese è la lingua più richiesta, ma è quella con una maggiore offerta di traduttori.
Se si conoscono più lingue meno diffuse, si può ambire a guadagnare di più che non tradurre solo in lingua inglese. L’importante è che tali lingue siano utilizzate molto in ambito commerciale (russo e cinese). TextMaster offre in genere da 1,4 a 13,7 centesimi per ogni parola tradotta.
Se si dimostra professionalità, competenza e precisione nel tempo si può arrivare ad un numero sempre maggiore di lavori commissionati. Questo dà la possibilità di guadagnarsi un vero e proprio stipendio.
Se hai delle ottime qualità e se vanti capacità e competenze linguistiche, TextMaster è una delle migliori piattaforme a cui puoi iscriverti per avere opportunità di guadagnare con le traduzioni.