Come fare bonifico postale online

Come fare bonifico postale online? Non possiamo negare il fatto che l’home banking è sempre più diffuso tra tutti gli utenti che desiderano effettuare trasferimenti di denaro o semplicemente controllare il proprio conto corrente.

Il bonifico tramite Poste Italiane SpA è un’opzione interessante per tutti i titolari di un conto BancoPosta, che possono eseguire un bonifico in Postagiro.

Chi sceglie la modalità bonifico postale online ha il vantaggio di eseguirlo comodamente da casa tramite smartphone, PC o tablet.

Scopriamo in questa guida come fare un bonifico postale online.

Poste Italiane SpA: come fare il bonifico?

Poste Italiane SpA dà la possibilità di accedere al servizio Internet Banking: è possibile richiedere il servizio direttamente in un ufficio postale, per tutti i titolari di conto corrente, effettuare la registrazione online ed entrare con le proprie credenziali nell’area dedicata.

Molto intuitivo è anche l’accesso dal dispositivo mobile scaricando l’apposita applicazione.

Entrati all’interno dell’area personale, occorre cliccare nel pannello in alto a destra denominato “Servizi Online“, cliccare sulla voce “Bonifici“, e optare la tipologia di bonifico che si vuole effettuare (il servizio permette di effettuare diverse tipologie di pagamenti: SEPA, esteri, postagiro, vaglia postale etc.).

Scegliendo il bonifico SEPA, apparirà la maschera di compilazione. A questo punto occorre compilare i dati con: destinatario del pagamento, codice IBAN, importo da corrispondere, causale del pagamento e paese di residenza del destinatario.

Flaggando la voce “salva in rubrica” è possibile salvare i dati del beneficiario del bonifico per eventuali successivi pagamenti.

Una volta completata la compilazione occorre cliccare sul tasto in basso “continua” ed apparirà la schermata di riepilogo dove è possibile verificare tutti i dati prima di procedere alla conferma.

Se risultano errori, cliccando sul tasto “Modifica” è possibile apporre modifiche ai dati inseriti precedentemente.

A questo punto occorre scegliere il metodo di autorizzazione di pagamento. Attraverso il dispositivo “lettore banco posta” occorre inserire la carta all’interno del dispositivo e premere il tasto azzurro con scritto firma.

A questo punto occorre inserire l’ID dell’operazione e premere “ok”, digitare il Pin della carta ed apparirà il codice di risposta da inserire nel pannello.

A questo punto, se non pervengono errori, il bonifico è stato inserito correttamente. È possibile stampare la distinta del pagamento dalla bacheca, cliccando sull’icona della stampante accanto all’ultima operazione effettuata.