Come scegliere la migliore offerta di internet fibra

Internet oggi è indispensabile e praticamente ogni casa ha la sua connessione. Ormai fra l’altro l’ADSL sta per essere del tutto sostituita dalla nuova e moderna fibra ottica, e le offerte sul mercato non mancano. Ormai quasi tutte le principali città sono state raggiunte dalle offerte sulla fibra ottica.

Come scegliere quella migliore?

Sulla base di che parametri farlo, bisogna solamente basarsi sul migliore prezzo o ci sono anche altre cose da prendere in considerazione? Prima di scegliere la fibra ottica ideale per la vostra casa, vogliamo darvi degli importanti consigli che bisogna tenere a mente per fare una scelta ponderata e non della quale pentirsi dopo poco.

  • La copertura. Prima del prezzo dell’offerta bisogna guardare alla reale copertura della zona, dovete controllare quali provider ci sono nella zona dove abitate. Ormai la fibra ottica sta arrivando dappertutto ma soprattutto nelle città, mentre in alcuni paesi non è ancora così conveniente perché non sono ben coperti. Siete sempre in tempo per cambiare, quindi valutate bene se la zona dove vivete è coperta o no. Potete anche chiedere ad amici, vicini e conoscenti per farvi un’idea dell’operatore al quale si sono appoggiati, dei costi e della copertura effettiva, della velocità di download e di upload.
  • Confronto dei costi. Solamente dopo aver controllato che effettivamente la fibra ottica arriva anche nella zona dove abitate e che essa è ben coperta, allora potete cominciare a sfogliare le varie offerte e a decidere quella che sembra più conveniente sulla base delle vostre esigenze concrete.
  • Non fatevi ingannare dalla pubblicità. Leggete sempre bene le informative e i limiti di velocità, eventuali limiti dei contratti. Dovete sapere che gli operatori mettono sempre nelle pubblicità i massimi limiti ai quali possono arrivare ma non è detto che tutti coloro che aderiscono all’offerta possano avvalersi delle condizioni, talora dipende anche dalla zona e dall’orario in cui si accede ad internet. Quindi attenzione e leggete sempre bene, anche le opinioni degli altri clienti che potete trovare sul web.
    Attenzione anche alle promozioni: quanto durano? Una volta terminate è possibile rescindere il contratto o no? I costi del servizio, quando l’offerta è finita, saranno insostenibili? Non scegliete la fibra ottica con fretta, ma con calma e informatevi bene.
  • Valutate diverse offerte e comparate quella migliore senza farvi accecare dalle mille promesse che si fanno quando si deve vendere un prodotto. Valutate anche il servizio clienti: come sono disposti ad intervenire nel caso dovesse esserci un problema? Si tratta di un punto importante.