Indici azionari americani: cosa sono e dove poterli controllare in tempo reale?

Gli indici azionari sono vari titoli che, riuniti sotto lo stesso insieme, vengono usati come metro di misurazione per una piazza di scambio, un’economia o per l’andamento di un settore. Essi non hanno un valore intrinseco ma sono indicano l’andamento di un gruppo di azioni.

Cosa sono gli indici azionari americani

Gli indici azionari americani più conosciuti sono l’S&P 500, il Dow Jones e il NASDAQ.  Andiamo a conoscere meglio questi tre celebri indicii azionari americani. Il primo di cui andremo a parlare è il Dow Jones, dove viene definito come indice il fattore di ponderazione (conosciuto anche con il termine inglese di “price weighted”), dato dal prezzo dei titoli che vanno a comporre l’indice. Esso include sia titoli che fanno parte della new economy sia quelli facenti parte dei settori tradizionali e, di conseguenza, non è legato a dei settori specifici. La redazione del ”The Wall Street Journal” ha il compito di quali titoli includere nel paniere e quali, invece, escludere. Tuttavia, non è così frequente che vengano fatte delle modifiche nella composizione dell’indice.

L’S&P 500, il cui nome completo è “Standard & Poor’s 500”, non è solo uno degli indici azionari americani più conosciuti, ma è anche il più importante. Esso è composto dalle azioni delle aziende principali, e più importanti, selezionate da un comitato apposito e contrattate all’AMEX (American Stock Exchange), al NASDAQ e al NYSE (New York Stock Exchange). Il peso di tali aziende è direttamente proporzionale al valore del mercato. Quasi tutti questi titoli riguardano aziende statunitensi tuttavia, anche se non è così comune, possono essere inserite anche aziende di altri Paesi.

Il NASDAQ, il cui nome completo è “National Association of Security Dealers Automated Quotation), è il primo esempio d’indice azionario che si muove in maniera del tutto elettronica. Il NASDAQ contiene l’indice dei principali titoli tecnologici della Borsa americana. A misurare il suo andamento troviamo vari titoli, tuttavia quello più importante, nonché il principale, è il NASDAQ Composit Index. Un altro titolo di una certa importanza è il NASDAQ-100. Quest’ultimo include le più grandi e importanti cento imprese non finanziarie che sono quotate al NASDAQ. Si tratta di un indice che non comprende le società finanziarie ma che è ponderato sulla capitalizzazione di mercato. Fanno parte di tale indice anche alcune società con sede al di fuori degli Stati Uniti. Il NASDAQ Composit Index, invece, contiene oltre tremila titoli.

Dove controllare in tempo reale gli indici azionari americani

Esistono vari siti Internet in cui, tramite qualche semplice click, è possibile controllare in tempo reale gli indici azionari americani. Un esempio è Investing.com, disponibile anche in lingua italiana, che permette di tenere sotto controllo gli indici di vari Paesi, inclusi gli Stati Uniti. È possibile, dunque, seguire l’andamento degli indici più conosciuti e importanti, ovvero quelli citati sopra, ma anche di altri meno noti al grande pubblico come DJ Composit, DJ Utility, DJ Transportation, Russell 2000, solo per citarne alcuni.

Anche sul sito de “Il Sole 24 ore”, nella sezione “mercati”, è possibile controllare in tempo reale l’andamento degli indici azionari statunitensi includendo, anche in questo caso, sia quelli più conosciuti sia quelli meno famosi.