Byblos fondo pensione: ecco che tipo di piano di investimento è e come richiederlo

Pensando alla pensione essa sembra sempre più lontana e sempre meno cospicua. Tra le leggi che cambiano in base all’andamento dell’inflazione e per i problemi che riguardano gli iter burocratici, un privato deve pensare ad una pensione in modo autonomo.

Cosa fare per avere la certezza che un giorno ci sarà una pensione da percepire? Ebbene il consiglio è quello di pensare a stipulare un fondo pensionistico. Tra questi c’è Byblos fondo pensione specializzato in questo investimento. Come funziona però il pianto di investimento?

Come riscattare fondo Byblos?

Il fondo pensione è un capitale che verrà percepito in due modi. Il primo è quello di decidere, insieme alla Byblos fondo pensione, di prendere il capitale nello stesso anno in cui si andrebbe in pensione, cioè a 67 anno. Il secondo è quello di un piano con contratto a scadenza. Nel senso che arrivati intorno ai 60 o 65 anni, prossimi alla pensione, ci sia il riscatto totale di quello che è il piano di investimento.

Però il riscatto può avvenire anche in modo anticipato. Per quest’ultimo è necessario che ci sia una richiesta scritta e potrebbero esserci delle trattenute che non vengono restituite. Diciamo che la compagnia si protegge e quindi richiede un suo indennizzo.

Percepire in anticipo il fondo pensione

La Byblos fondo pensione consente di riavere il proprio denaro, accumulato negli anni con un pagamento mensile o annuale, perfino in anticipo. Per esempio è possibile che ci sia la necessità di avere del denaro contante. Si ha bisogno di cure mediche. Gli imprevisti sono continui e capitano da un momento all’altro.

Avere un fondo pensione consente di poter contare direttamente su una tipologia di investimento garantito. Comunque per riscattare in anticipo il denaro ci saranno delle richieste di trattenute che variano in base all’importo che si vuole riprendere. Il contratto della non viene meno, ma le clausole sono sempre da chiarire.

Naturalmente il cliente andrà a percepire solo quello che ha depositato negli anni e non avrà l’intero capitale che deve essere maturato al termine della scadenza.

Meglio vitalizio o riscatto totale?

Il fondo pensione di Byblos fondo pensione consente due formule per tornare in possesso del proprio capitale, cioè vitalizio oppure riscatto totale.

La pensione è un assegno che arriva mensilmente, quindi la scelta di poter avere un bonifico che ricade sul proprio conto corrente, che è di diverso importo in base alla maturazione del fondo pensionistico, è una soluzione che fa comodo a molti.

Però c’è chi a scadenza del contratto del fondo pensionistico preferisce avere interamente il denaro maturato, ma questa è una scelta che si effettua direttamente quando si è arrivati a scadenza.