Facciamo il punto della settimana sui mercati

mercatiQuella che abbiamo appena vissuto è stata una settimana intensa dal punto di vista finanziario e la prossima non si prospetta da meno. Crisi della Grecia, effetti del quantitative easing sopra le aspettative e dati americani la faranno da padroni rendendo la vita a dir poco difficile ai tanti trader che proveranno a stare sul pezzo investendo sui mercati.

A questo proposito c’è chi preferisce investire in opzioni binarie, chi preferisce cercare rendimenti sul forex e chi, ancora, sfrutta la versatilità dei cfd per operare a 360 gradi. 

Cerchiamo di capirci qualcosa di più in questa breve intervista agli analisti di Mercati24, da anni il punto di riferimento per chi investe sui mercati finanziari.

Quantitative easing, Grecia, dati macro …. la vita del trader sta diventando un vero e proprio inferno?

La vita del trader è sempre stata un inferno! Scherzi a parte, possiamo dire sicuramente che oggi investire sui mercati è diventato più difficile di quanto non fosse in passato. Oggi è fondamentale per un trader avere una visuale a 360 gradi, essere informato su tutto e sapersi adattare tempestivamente ai cambiamenti. Inoltre non bisogna mai pensare di essere arrivati. In questo settore non si finisce mai di imparare e la formazione deve essere un percorso che accompagna il trader durante tutto il suo cammino e non solo all’inizio.

Quali strumenti e quali mercati offrono le opportunità maggiori?

Nessuno in particolare. Piuttosto possiamo dire che ogni mercato offre diverse opportunità. Il compito di chi investe è quello di saperle cogliere. Per questo oggi è sempre più difficile focalizzarsi su un solo mercato o su un solo strumento. In questo modo si perdono tantissime opportunità di guadagno. Ovviamente questo non vuol dire che si debba investire indiscriminatamente in ogni dove. Ricordiamo a chi ci legge che ogni singola operazione deve essere parte di un progetto di investimento.

Si può guadagnare davvero con il trading online?

Assolutamente si e in Italia ci sono moltissimi casi eccellenti di trader che riescono ad ottenere rendimenti incredibili. Come abbiamo detto, però, il trading online non è il paese dei balocchi dove si può guadagnare tanto in poco tempo. Chi ottiene performance sopra la norma ha sudato per arrivare li, passando intere giornate a studiare i mercati e ad analizzare i grafici. Ecco questo è un aspetto che non tutti i giovani hanno ben compreso.