Peso lingotti d’oro: come si effettua?

I lingotti d’oro sono una forma di investimento sicura e sempre più prediletta dagli investitori: difficilmente il loro valore diminuisce nel corso del tempo, cosa che invece accade per altri tipi di investimento.

L’oro può essere quasi paragonato al denaro contante, è molto richiesto sul mercato, è facilmente vendibile e, per questo, si trasforma in modo semplice ed immediato in liquidità monetaria.

I lingotti sono la forma più comune attraverso i quali è possibile investire nel prezioso, oltre all’acquisto di monete, monili, gioielli, etc.. Possono essere di vario peso che varia da un grammo fino ad un chilo, e rappresentano un regalo perfetto per un’occasione speciale oppure come forma di investimento sicura, considerando anche il fatto che non è previsto il pagamento dell’IVA sull’oro da investimento.

Quando si parla di oro da investimento e di lingotti d’oro, uno dei dubbi principali che sorge riguarda l’effettivo peso dei lingotti. Una differenza anche di pochi millesimi di grammo, infatti, equivale ad un minor valore economico anche importante. È importante, allora, conoscere il peso esatto dell’oro, per non avere brutte sorprese al momento di rivenderlo per realizzare un guadagno.

Lingotti d’oro: come pesarli?

Per pesare l’oro occorre una speciale bilancia di precisione, quelle utilizzate in gioielleria. Una bilancia diversa – ad esempio una da cucina, anche se misura i grammi – potrebbe non rivelarsi efficace perché non è così precisa da riuscire a tracciare anche piccole variazioni di peso.

È possibile acquistarne una online o nei centri specializzati a meno di 50 euro oppure recarsi presso una gioielleria di fiducia o un compro oro per richiedere la pesata del proprio lingotto d’oro. Meglio evitare altri sistemi di pesata perché potrebbero facilmente rivelarsi non così efficaci e trarci in inganno nel momento della vendita oppure dell’acquisto dei lingotti d’oro.

Con questo stesso sistema si può verificare il peso di qualunque oggetto d’oro. L’unica accortezza che si deve avere è quella di dividere l’oro per tipologia e per carati, così da riuscire a fare un calcolo preciso dell’effettivo valore nel momento in cui si decide di vendere il proprio oro usato oppure i lingotti da investimento.

Per essere sicuri del peso del lingotto d’oro che stiamo acquistando, è sempre bene rivolgersi a rivenditori specializzati nel settore oppure a negozi fisici o professionisti specializzati. È anche possibile procedere con l’acquisto presso siti specifici che si occupano della vendita di preziosi o partecipando ad aste on line su siti generici come Ebay oppure su quelli specializzati nella vendita di lingotti d’oro e altri metalli preziosi.