Prezzi assicurazione auto stabili, ma gli incidenti calano

polizza autoVi sarete accorti del fatto che i prezzi dell’assicurazione auto siano rimasti pressoché stabili rispetto allo scorso anno e la dura verità è che dietro a questi valori a trarre benefici sono soltanto le case che propongono polizze RCA al pubblico, dal momento che i dati reali parlano di incidenti in netto calo in Italia, considerando quando avvenuto nel 2014 rispetto ai dati del 2013.

Un dato che fa sorridere in generale, senza pensare ad assicurazioni e altre procedure burocratiche che ogni anno chiamano alla cassa gli automobilisti, è il netto calo degli incidenti nell’ultimo anno solare: un -6% che equivale ad una cifra incredibile.

Lasciando da parte il dato positivo per la sicurezza stradale, sempre al primo posto quando si parla di incidenti, ci si aspetterebbe un riscontro positivo anche sui prezzi dell’assicurazione auto, dovuto al minor rischio che ogni individuo corre sulle strade italiane, almeno se si considera l’ottimo sviluppo avvenuto tra il 2013 e il 2014. Invece tutto tace nell’ambiente e non si registrano affatto cali nelle polizze RCA, per un guadagno che al momento riguarda soltanto le compagnie assicurative. Senza contare città come Lecce o Napoli, dove addirittura si continuano a registrare aumenti di prezzo nella media delle assicurazioni annuali per i veicoli.