Come fare trading sull’indice USA 500

Nell’articolo di oggi analizzeremo uno degli indici più potenti di tutto il mondo degli investimenti, parliamo dell’indice USA 500 e scopriremo come poter fare trading su di esso.

Breve descrizione dell’indice USA 500

L’indice USA 500, è anche conosciuto come Standard & Poor’s 500 ed è sicuramente il più rilevante indice azionario appartenente Nord America difatti anche se è stato creato qualche tempo dopo il Dow Jones, l’USA 500 è divenuto con il tempo il subordinato per tantissimi servizi con i quali c’è la possibilità di fare operazioni trading su internet, elenchiamo dunque di seguito un po’ della sua storia, quali siano le sue peculiarità e come fare del trading su di esso anche nel nostro paese.

Questo potente indice nasce in data 4 marzo dell’anno 1957 e raffigura sin dal principio la tendenza di 500 dei titoli azionari tra le più importanti società di ogni genere le quali erano quotate a quei tempi presso la Borsa di New York. Oggi come allora gran parte dei titoli azionari che appartengono alle società che sono parte dell’indice USA 500 provengono dagli Stati Uniti d’America, anche se in effetti non c’è nessun limite territoriale, difatti sono presenti al suo interno anche gli indici di ben 11 società straniere.

Come fare trading binario sull’indice USA 500

Ci sono moltissime opportunità finanziarie per fare del trading online su questo indice, ovviamente soprattutto negli Stati Uniti d’America, ma non solo, di fatti si può tranquillamente fare del trading online sull’indice USA 500 anche dal resto del mondo, come ad esempio dall’Italia e gli strumenti migliori per poter procedere con questa pratica sono indicati da soluzioni finanziarie determinate come per esempio i CFD (contratto per differenza) e le varie opzioni binarie.

Questi contratti per differenza infatti fanno in modo di poter ricevere dei vantaggiosi risultati molto convenienti e guadagni non indifferenti grazie alla presenza di un cambiamento di prezzo che accade sul mercato. Se invece si sceglie di operare sulle opzioni binarie si può prevedere quale sarà il trend che prenderà l’alterazione della quotazione (alta o bassa) dell’asset (valori materiali e non materiali) sul quale si sta operando con un termine predefinito.

Per poter avere la possibilità di fare del trading online è essenziale possedere accessibilità ad un broker online e quindi di creare un account su di una piattaforma, noi consigliamo vivamente di rivolgersi a Plus500 (che viene considerato il più grande commerciante di CFD in tutto il mondo) ed Ava Trade se si sceglie di operare con i contratti per differenza, mentre se si vuole fare del trading binario in sicurezza si consiglia di operare su 24Option ed Xtrade. Per i contratti a termine dell’indice USA 500 i termini sono ogni due mesi, ovvero a marzo, a giugno, a settembre ed infine a dicembre. Quindi per esempio chi decide di negoziare in data 10 settembre, negozierà contratti a termine USA 500 aventi termine al 31 settembre.

Gli indici di società detenuti nell’indice USA 500

Questo indice detiene inoltre le azioni di importantissime società le quali sono quotate anche sull’Amex e sul Nasdaq. Durante gli ultimi anni l’indice USA 500 ha raggiunto delle vette molto alte, sicuramente stimolato dalla crescita economica degli Stati Uniti e nell’ultimo periodo dall’elezione di Donald Trump come presidente alla Casa Bianca.

Tra i vari titoli che sono presenti nell’indice USA 500 ci sono azioni che fanno parte di società le quali operano in diversi settori, come ad esempio nei settori pubblici, nel settore delle telecomunicazioni, nel settore della tecnologia, delle infrastrutture, nel settore delle materie prime, della finanzia, della salute, nel settore dell’energia e quant’altro. I titoli appartenenti al settore dei consumi secondari (assieme a quelli che appartengono al settore della finanza) sono soprattutto quelli che hanno la maggior parte di presenze all’interno dell’indice.