Conto deposito Banca Intesa: apertura e opinioni del conto vincolato
Il Conto deposito Banca Intesa conviene oppure no? Tutto dipende se si vuole pensare ad un prodotto ideale per il risparmio. I conti deposito, che negli ultimi anni sono stati ingiustamente snobbati, sono in realtà di fondamentale importanza in un’ottica di risparmio e di tutela del credito.
Ecco perché sempre più banche, fra le quali Banca Intesa, hanno pensato di ristabilire nei loro prodotti delle offerte di questo tipo, anche se non si tratta di un vero e proprio conto deposito classico.
Banca Intesa San Paolo è una banca solida e molto seria. Anch’essa offre un conto deposito e, per essere precisi, si tratta di un prodotto ibrido, qualcosa a metà fra il conto deposito ed il conto corrente. Parliamo di un prodotto come Buono di Risparmio, che permette di far fruttare delle piccole somme di denaro, oppure il libretto di risparmio, altra offerta di Banca Intesa.
Partiamo dal Libretto Flash che consiste in uno strumento finanziario che assomiglia al Conto deposito Banca Intesa ma che è destinato soprattutto alle famiglie, che vogliono mettere da parte qualche risparmio per i più piccoli.
Per i ragazzi che hanno compiuto 12 anni c’è anche la possibilità di cominciare a gestire i loro soldi, con l’aiuto dei genitori o del tutore. I ragazzi di almeno 12 anni sempre col consenso dei genitori possono attivare il canale internet banking, completamente gratis, che non serve per compiere operazioni ma solo per controllare il saldo. La carta libretto è connessa a questo strumento e permette di prelevare in contanti presso gli sportelli automatici di banche Intesa.
La giacenza massima di Libretto Flash, strumento simile al Conto deposito Banca Intesa, è di 4.999,99 euro. Non c’è IBAN per la carta libretto. L’imposta di bollo non di applica.
Il Libretto Pensione è un altro strumento che ricorda il Conto deposito Banca Intesa e che ha funzione di risparmio, ma che si rivolge a soggetti diversi.
Questo prodotto garantisce un tasso di interesse di 0,010% di anno in anno. Non ci sono limiti di giacenza, quindi c’è l’imposta di bollo fissa per i depositi oltre 5mila euro che è di 34,20 euro.
Inoltre sia l’apertura che la chiusura di questo prodotto sono gratis, e si ha anche la possibilità di accedere, gratis, all’internet banking per tenere sotto controllo il libretto.
In assenza di Conto deposito Banca Intesa ha pensato quindi ad altri strumenti utili per il risparmio. Se invece sei alla ricerca di Conti Deposito vincolati e non, allora ti consigliamo di guardarti attorno perché oggi sempre più banche stanno offrendo questa opzione ai loro clienti.