Carispezia Nowbanking: cos’è e come si effettua il login

Carispezia nasce verso la metà dell”800 come Cassa di Risparmio della Spezia, dalla volontà del Re Carlo Alberto di Savoia. Nel XX secolo, la sua crescita avviene insieme a quella della città ligure in cui ha origine e che le ha dato il nome. Dal gruppo Cariplo, nel 2004 passa alla Cassa di Risparmio di Firenze, successivamente inglobata da Intesa San Paolo. Nel 2011 viene ceduta al francese Crédit Agricole. Ad oggi, tramite i miglioramenti apportati dalle tecnologie, Carispezia offre ai propri clienti, professionisti o privati che siano, il servizio Nowbanking. Che cos’è e come si effettua il login? Scopriamolo in questa guida.

Che cos’è il servizio Carispezia Nowbanking?

Nowbanking è un servizio semplice da usare, sicuro e all’avanguardia: permette ai correntisti di tenere sotto controllo il proprio conto aperto presso Carispezia o nelle banche facenti parte del gruppo Crédit Agricole. Si possono effettuare diverse operazioni dal proprio pc o dispositivo elettronico connesso alla Rete Internet: effettuare bonifici, ricevere il proprio stipendio o la propria pensione e richiedere anche un libretto degli assegni; è, inoltre, possibile domiciliare le utenze domestiche e ottenere carte di credito e di debito come la Easy Cash e la Carta Sì Classic o Gold. Sono, infine, attivi i servizi NowPay e ApplePay per scambiare denaro ed effettuare pagamenti veloci e sicuri.

Il servizio risulta attivo ogni giorno, 24 ore su 24, consentendo di operare sia di giorno che di notte e, in generale, di controllare facilmente il proprio conto corrente senza doversi recare fisicamente in banca.

Per attivare il servizio di Nowbanking non è strettamente necessario presentarsi in filiale, anche se questa è una modalità contemplata: il Conto Adesso, ad esempio, si può aprire direttamente online, inserendo i propri dati, firmando in digitale e inviando un selfie con la possibilità di usufruire anche di buoni acquisto su Amazon. Solo una volta firmati contratto e documenti si potrà accedere a tutti i vantaggi di Nowbanking.

Per le Imprese, inoltre, sono previsti la carta Nexi Business e l’opportunità di richiedere il POS, fisico o virtuale a seconda delle necessità, integrando tale servizio con app dedicate. Il Nowbanking Corporate consente una gestione ottimale delle risorse professionali, favorendo anche l’ingresso in una rete di mercato in cui operano realtà di trading e offrendo coperture assicurative molto importanti.

Carispezia, infine, s’impegna continuamente nella valorizzazione del territorio italiano, con finanziamenti mirati, raccolte fondi e la creazione di una Fondazione volta al volontariato e allo sviluppo culturale.

Carispezia Nowbanking: come si effettua il Login?

Una volta effettuata la registrazione e completata l’attivazione del proprio account cliente, è possibile iniziare ad utilizzare il servizio Carispezia Nowbanking scegliendo la Banca del gruppo corrispondente.

Al primo accesso si dovranno inserire codice utente e password: il Codice Utente è un particolare e personale codice che si compone di 9 cifre e si riceve quando si attiva il servizio.

In seguito, verrà richiesto di inserire la data di nascita e la password per il profilo, ovvero un codice formato da 6 cifre che si riceve sempre durante l’attivazione.

Una volta inseriti questi dati si potrà accedere alla propria pagina personale e, al primo accesso, si richiederà di modificare la data di nascita con altre cifre più sicure.

Per questioni di sicurezza verrà inoltre suggerito di modificare anche la propria password e di utilizzarne una composta da numeri o lettere non facilmente riconducibili alla persona.

È buon consiglio evitare l’utilizzo di date, nome, cognome o indirizzo. Quando si digita una nuova password è meglio optare per un’alternanza di lettere maiuscole e minuscole insieme a caratteri speciali e numeri.

Dopo aver effettuato questi piccoli accorgimenti si potranno compiere tutte le operazioni bancarie disponibili sia da PC desktop che per mezzo di app dedicate su smartphone: con queste ultime è possibile effettuare operazioni dispositive come i pagamenti, semplicemente con lo scatto di una foto o la rilevazione dell’impronta digitale

In caso di smarrimento dei vari codici, se ne possono ottenere di nuovi in filiale o contattare il Numero Verde, che metterà a vostra disposizione tutte le istruzioni fondamentali per sfruttare il servizio.