Codice tributo 4033: cos’è, che significa e come si calcola?

Cos’è Codice Tributo 4033? Tra le principali imposte che vengono saldate attraverso l’utilizzo del Modello F24, il Codice Tributo 4033 viene adoperato per effettuare il pagamento della prima rata di acconto dell’Irpef nel caso in cui i contribuenti abbiano presentato il Modello Unico con indicazione dei redditi percepiti annualmente. Come disciplinato dal DPR n. 917 del 99/99/1986, il contribuente può procedere con il versamento dell’acconto in un’unica soluzione oppure in due rate. Vediamo in questa guida che significa e come si calcola l’acconto Irpef. 

Codice Tributo 4033: cos’è e calcolo IRPEF

I contribuenti tenuti ad effettuare i versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi annuali delle persone fisiche, delle società di persone e degli enti ad esse equiparati e dell’Irap devono procedere con il versamento, in unica soluzione o come prima rata, dell’Irpef risultante dalle dichiarazioni annuali, a titolo di saldo per l’anno 2017 e di primo acconto per l’anno 2018, senza alcuna maggiorazione. In particolare, l’acconto Irpef è pari al 100% dell’importo risultante al rigo RN33 dell’ultima dichiarazione dei redditi (la cifra deve essere superiore a 51,65 euro). L’acconto è pari al 100% dell’imposta dichiarata nell’anno e deve essere versato in una o due rate, a seconda dell’importo:

  • due rate, se l’acconto è pari o superiore a 257,52 euro; la prima pari al 40% entro il 30 giugno (insieme al saldo), la seconda – il restante 60% – entro il 30 novembre,
  • unico versamento, entro il 30 novembre, se l’acconto è inferiore a 257,52 euro.

Il saldo e la prima rata di acconto possono essere versati in rate mensili, mentre l’acconto di novembre deve essere pagato in unica soluzione. Il versamento rateale deve essere completato entro il mese di novembre. Inoltre, il contribuente che prevede di dichiarare, l’anno successivo, una minore Irpef (a causa, ad esempio, di oneri più alti o di redditi più bassi) può determinare gli acconti da versare sulla base di tale imposta inferiore.

Codice Tributo 4033: Modalità di versamento IRPEF

I contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi devono versare le imposte, utilizzando il Modello F24, entro determinati termini, che variano a seconda della tipologia di contribuente: Modelli 730/2018, REDDITI Persone Fisiche 2018 e REDDITI SP-Società di persone ed equiparate 2018 e dichiarazione IRAP 2018). Si ricorda che i versamenti delle imposte sui redditi (Irpef) avvengono in 2 fasi. La modalità di versamento prevede l’utilizzo del Modello F24 con modalità telematiche, direttamente (utilizzando i servizi “F24 web” o “F24 online” dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i canali telematici Fisconline o Entratel oppure attraverso l’home banking del proprio istituto di credito) oppure tramite intermediario abilitato. I non titolari di Partita IVA possono effettuare il versamento con modello F24 cartaceo presso Banche, Poste Italiane e agenti della riscossione purché non utilizzino crediti tributari o contributivi in compensazione. Con il codice 4033 si identifica la prima rata di acconto dell’Irpef, quando si deve saldare la seconda rata bisogna riportare sul modello di pagamento F24 il codice tributo 4034 che rappresenta il restante 60% dell’imposta, da saldare entro il 30 novembre.