I mutui di Extrabanca rivolti ai cittadini stranieri

Extrabanca è un istituto di credito italiano nato con la missione di erogare servizi ai cittadini stranieri residenti in Italia, offrendo così un contributo concreto all’integrazione sociale. Si propone infatti non solo come una banca che mette a disposizione prodotti finanziari e prestiti, ma anche come una società di consulenza, finalizzata ad orientare la clientela verso le soluzioni più adatte, semplici e vantaggiose. Tra i servizi offerti da Extrabanca vi sono anche i mutui per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione della prima o delle seconda casa, che andiamo ad analizzare qui di seguito.

Extramutuo è il nome del finanziamento a lungo termine proposto da Extrabanca ai cittadini stranieri residenti nel nostro paese. Questo finanziamento si distingue per la formula che consente al contraente di usufruire di uno spread che decresce in maniera proporzionale alla percentuale richiesta sul valore dell’immobile. Nell’apposito fascicolo informativo scaricabile dal sito internet ufficiale di Extrabanca, si potranno visionare tutti i dettagli del mutuo, inclusi i tassi, i costi e le condizioni applicate. Ipotizzando di richiedere un finanziamento di 100 euro da restituire in un periodo di 30 anni, si potrà scegliere tra un tasso variabile Euribor e quello indicizzato alla BCE, con TAEG rispettivamente del 3,31% e del 5,45%.

Questo momento sembra essere particolarmente vantaggioso per chi intende richiedere un mutuo per la casa, per via di tassi d’interesse mai così bassi. Il costo del denaro ai minimi storici ha contribuito a ridurre le percentuali per i finanziamenti a lungo termine, che spesso vengono associati a condizioni flessibili. Scegliendo la soluzione del tasso fisso, si sarà certi di dover pagare una rata mensile che non cambierà mai per tutta la durata del mutuo, mentre il tasso variabile potrebbe rivelarsi rischioso, sebbene le percentuali offerte al momento siano ancora più convenienti rispetto a quelle a tasso fisso. Prima di sottoscrivere un mutuo di lunga durata è quindi sempre opportuno ricevere un orientamento da parte di personale esperto, in modo tale da ricevere la giusta consulenza ed identificare l’opzione più adatta al proprio stile di vita. Stipulare un contratto dalle condizioni troppo restrittive potrebbe infatti risultare controproducente in un’ottica di lunga durata.