Costo barca a vela: a quanto può ammontare? Come acquistarla?

Amanti del mare, del nuovo e della pesca, avete il sogno di comprare una barca a vela? Quali sono i costi o cosa ci si deve aspettare?

Diciamo che oltre al costo di acquisto, che è proibitivo per molti, ci sono poi le spese di gestione perché non è un veicolo che rimane intatto. Il mare, le onde, la navigazione, provocano delle usure che rischiano di renderla pericolosa ed è per questo che si effettuano continuamente delle manutenzioni.

Dunque dovete prendere in considerazione entrambe le cose, cioè la spesa di acquisto e poi quella di mantenimento altrimenti rischiate di fare degli acquisti errati dove poi ci sono delle spese di smaltimento per una barca a vela dimenticata presso qualche molo.

Tipologie di barca a vela

Questo tipo di barca funziona con il movimento dato dalla forza propulsiva del vento. Occorre avere molta dimestichezza nel manovrarlo. Ovviamente c’è un motore che permette di fare delle “operazioni” di movimento all’interno del porto, ma esso non ha poi abbastanza forza da riuscire a gestire l’imbarcazione in mare aperto.

Esistono poi diverse tipologie che dipendono sia dalla grandezza e dalla posizione della cabina. I modelli più comuni sono grandi 5.5 metri. Poi ci sono quelli con motoscafo o poliscafo. In caso si hanno due scafi sono chiamati catamarani mentre se ne hanno tre sono dei trimarani. Alla fine però, oltre ai prezzi diversi, dobbiamo sapere che c’è bisogno di una gestione totale per “domare” la vela e controllare il vento.

Barca a vela, prezzi da “nuovo”

Come detto i modelli che sono più venduti e comuni, riguardo ad una barca a vela, sono quelli da 5.5 metri, che sono da considerarsi piccolini e facili da gestire. La spesa potrebbe essere dalle 8.000 alle 10.000 euro. Per quelli che invece sono di 10 metri, altra metratura classica, si ha una spesa che parte dalle 10.000 alle 15.000 euro.

Più sono lunghi, con diverse vele oppure con dei motori di una buona potenza, e maggiori sono le spese. Alla fine è facile arrivare ad un costo di 50.000 euro, perfino per modelli che sono di piccole dimensioni, ma dove c’è un arredo di lusso.

Costi da usato della barca a vela

La scelta che viene fatta da coloro che non vogliono spendere tanto denaro per la propria barca a vela, è quella di rivolgersi al settore dell’usato. Qui però è necessario avere una grande esperienza nella valutazione dei natanti.

Essi possono avere usure all’interno dello scafo o all’esterno, nella parte che rimane immersa. Si devono poi controllare le vele, gli alberi maestri e la tenuta della coperta. Meglio quindi che vi affidiate a dei professionisti per non comprare dei “rottami”.