Uscire dai debiti: un percorso possibile!

uscire-debitiSono tante le persone che, per un motivo o per un altro finiscono con l’essere sommerse dai debiti. Quando ciò accade è sempre molto difficile riuscire a riprendersi, uscire da questa spirale che prova malessere e tensione nel proprio contesto familiare. Uscire dai debiti, però, è possibile.

Proviamo a fare qualche esempio pratico cercando di capire in che modo sia davvero possibile uscire dai debiti e come farlo al meglio sfruttando tutte le potenzialità di internet.

Per prima cosa dobbiamo capire qual è l’entità dei nostri debiti e quanto siamo in grado di sostenere. Ad esempio i nostri debiti potrebbero derivare dal mutuo per la casa e da qualche altro piccolo finanziamento fatto per acquistare un’auto o qualche elettrodomestico. In un contesto come questo basta che uno dei coniugi perda il lavoro o, anche solo, si veda ridotto l’orario e il salario, per entrare in crisi. In questo caso la soluzione più semplice è quella di fare una surruga del mutuo incorporando anche gli altri finanziamenti e allungando i tempi. In questo modo si avrà un’unica rata mensile più bassa.

A questo proposito ti consiglio di leggere questa guida online che mi sembra davvero ben fatta e tratta un po tutti gli argomenti in questo specifico settore: come uscire dai debiti.

Un capitolo a parte, invece, merita il debito da investimento. Ci sono moltissime persone che, pur avendo investito i propri soldi si ritrovano con moltissimi debiti. Questo può essere accaduto perchè si è investito tutti i propri risparmi. Gli investimenti sono andati male e ci ritrova in grossissima difficoltà finanziaria.

Per prima cosa va detto che in qualsiasi investimento non si dovrebbe immobilizzare più del 10% del proprio capitale personale. Se hai 10 mila euro non dovresti investire più di 1000 euro. Ma se il danno ormai è fatto l’unico modo che hai per poter andare avanti con serenità è quello di prendere un prestito o un piccolo mutuo per saldare tutti i tuoi debiti e spalmare la rata sull’arco temporale che ti è più congeniale.

In questo modo bloccherai gli interessi sulle cose non pagate evitando, al contempo eventuali segnalazioni come cattivo pagatore o, peggio ancora, un protesto. Nel complesso si può sempre uscire di debiti in maniera dignitosa, quindi il consiglio che ti possiamo dare è quello di non abbattersi mai e di guardare sempre avanti!