Polizza avvocato: a cosa serve? Quale agenzia la stipula?

Lavorare come avvocato professionista non è uno scherzo perché nelle loro mani vengono messe i problemi legali che si hanno e che possono essere devastanti per la vita e la carriera di una persona. Perfino il privato cittadino ha continuamente piccoli problemi con la legge. Per esempio bucare e danneggiare l’auto per colpa di una buca, dove si deve richiedere un risarcimento al Comune. I vicini dell’appartamento di sopra sono dei veri e propri incivili che danneggiano la quiete del proprio appartamento, anche in questo caso è necessario avere degli avvocati per fare la denuncia.

Per svolgere questa professione è obbligatorio avere una polizza avvocato e vi spieghiamo perché.

Occorre per forza fare una polizza?

La polizza avvocato diventa indispensabile, come quella che viene stipulata dai medici, perché essa andrà a risarcire eventuali danni causati da “incompetenze” oppure da giudizi e pregiudizi dell’avvocato che ha causato danni al suo cliente.

Sono molti i casi in cui, soggetti abilitati alla professione, ma con una scarsa esperienza, non hanno saputo gestire le cause in giudizio dei propri assistiti. Quest’ultimi quindi si sono ritrovati ad avere danni personali, emotivi e finanziari notevoli.

Lo stesso vale se l’avvocato non tiene fede al segreto professionale, cioè quello di non divulgare qualsiasi confessione gli fa il proprio assistito. Se il professionista parla e causa dunque un danno al suo assistito, quest’ultimo può denunciarlo e richiedere dei risarcimenti.

Ci sono tantissimi casi che mostrano che molti avvocati non sono finiti in bancarotta poiché “protetti” da una polizza avvocato.

Polizza avvocato, rivolgiti a dei professionisti

C’è da dire che per avere una polizza avvocato non viene stipulata da qualsiasi compagnia assicurativa ed esiste perfino una classe di appartenenza. Per esempio per i nuovi avvocati si ha una polizza avvocato che potrebbe costare dalle 400 euro alle 1.000 euro al mese. Le somme di denaro cambiano in base a quali sono le compagnie assicurative a cui vi rivolgete.

A incidere sul prezzo c’è poi l’esperienza, il settore legale in cui si opera e i massimali di risarcimenti che si vogliono dare. Per esempio se si è specializzati in problemi condominiali, allora si paga molto poco, ma se si opera in ambito criminale, allora la situazione cambia.

La consulenza con una valida agenzia certificata e che rilascia una polizza avvocato personalizzabile, è il consiglio da seguire sempre.

Quali sono le migliori agenzie?

Se siete alla ricerca di una buona compagnia assicurativa per fare una polizza avvocato vi ritroverete a dovervi gestire tra centinaia di offerte. Noi abbiamo selezionato quelle che sono considerate le più affidabili, come:

  • Conviene online
  • Polizzamigliore
  • Rcpolizza
  • Avvocati aon

Oltre ad avere delle buone offerte e pagamenti di canone mensili o annuali, se si preferisce quest’ultima formula, permettono di avere dei chiarimenti sul tipo di contratto o polizza che si sta stipulando.