Trading online: i cfd come migliore strumento

mercatiFacciamo un’analisi generale di ciò che sta accadendo nel mondo finanziario, ossia quello che dovrebbe fare regolarmente chi si occupa di trading online. Per prima cosa pensiamo all’Europa: la crisi si fa sentire ancora molto forte, la Grecia è molto lontana dal risolvere i suoi problemi finanziari e molti paesi, tra cui l’Italia, sono a rischio.

Il resto del mondo come va? La Cina, proprio in questi giorni, sta vivendo momenti drammatici dal punto di vista finanziario con la borsa di Shanghai che torna a sprofondare. L’industria del paese mostra fortissimi segni di rallentamento e a rischio ci sono gli equilibri internazionali. 

Materie prime: oro con trend di lungo periodo ribassista e prezzo del petrolio sempre più in ribasso. Insomma, tutto questo non per fare il gufo della situazione ma per prendere atto di quello che sta accadendo. In quest’ottica sta prendendo piede sempre di più un particolare strumento di trading online, ossia i cfd.

I cfd sono strumenti speculativi che permettono di investire anche su orizzonti temporali molto brevi. In un contesto come questo, dove abbiamo numerose incognite che rendono imprevedibile il futuro è chiaro che strumenti di questo tipo permettano una maggiore flessibilità sotto molti punti di vista.

D’altronde fare trading con i contratti per differenza è una tendenza in forte aumento in quanto i piccoli trader indipendenti hanno capito che i vantaggi di questa scelta possono essere molteplici. Un altro aspetto che pesa è il fattore broker. Oggi le piattaforme specializzate in trading sui cfd permettono di investire anche piccole somme di denaro utilizzando l’effetto leva. Una soluzione che permette anche a chi non dispone di grandi capitali di potersi porre sul mercato in un certo modo.

Detto questo va considerato anche un altro aspetto. Con i contratti per differenza non si possiede l’asset su cui si investe in quanto i contratti per differenza sono degli strumenti derivati che permettono di speculare solo sul valore dell’asset. Il tutto facendo trading senza pagare commissioni.

Nel complesso possiamo dire che la situazione internazionale è arrivata in una fase molto delicata in cui tutto può succedere. In questo contesto è bene scegliere con cura come e dove investire cercando di rimanere il meno possibile sul mercato.