Investimenti in Borsa: 4 azioni da monitorare per il 2020

La diffusione del nuovo coronavirus sta mettendo a dura prova le economie mondiali, con forti turbolenze su tutti i principali mercati finanziari. Le ricadute sul settore azionario sono consistenti, con tantissimi titoli che hanno perso valore nelle ultime settimane.

Allo stesso tempo la caduta dei prezzi mette a disposizione diverse opportunità, soprattutto per chi adotterà una strategia con un orizzonte temporale di lungo periodo. Ecco alcune delle azioni da monitorare per investire in Borsa nel 2020.

Amazon (AMZN)

Senza dubbio uno dei titoli di maggiore interesse del momento è Amazon, il gruppo guidato da Jeff Bezos che mantiene attiva tutta la sua catena di logistica, vendita e consegna a domicilio, oltre ovviamente al reparto Amazon Web Service.

Dopo l’esplosione della crisi del Covid-19 la quotazione del colosso americano era crollata il 16 marzo, per poi recuperare e perdere appena il 6,30% nell’ultimo mese. Al contrario le performance a 1 anno sono piuttosto positive, con una crescita del valore dell’8,93%.

Sicuramente è possibile considerare di comprare azioni Amazon con un’ottica di lungo periodo, approfittando di un prezzo interessante. Lo stesso Bezos a ine febbraio ha venduto un pacchetto da quasi 3,5 miliardi di dollari, tuttavia dopo il crollo il titolo Amazon sta risalendo e l’azienda ha annunciato un piano di assunzioni speciale, per integrare nell’organico oltre 100 mila lavoratori.

Johnson & Johnson (JNJ)

Tra i titoli più interessanti per investire nel 2020 c’è anche Johnson & Johnson, multinazionale specializzata in prodotti di consumo e farmaceutici. Naturalmente la domanda è aumentata dopo la diffusione del coronavirus e la quarantena obbligatoria, fenomeno che ha colpito anche gli Stati Uniti e probabilmente durerà a lungo, protraendosi almeno per diversi mesi.

La società potrebbe essere avvantaggiata su entrambi i fronti, con una crescita del settore legata ai consumi grazie al mantenimento delle consegne a domicilio, sostenuto da un forte incremento degli acquisti di prodotti medicali, sanitari e farmaceutici. Inoltre l’azienda vanta un rating AAA, una posizione consolidata sul mercato e una passato affidabile (sono oltre 57 anni che stacca una cedola ai suoi azionisti).

Il calo registrato dalle azioni di Johnson & Johnson nelle ultime settimane può rappresentare un’ottima opportunità, perciò è sicuramente un titolo da osservare con grande attenzione. In particolare diversi analisti lo consigliano nel breve e medio periodo, quando le azioni del gruppo potrebbero far segnare un netto balzo in avanti e offrire un eccellente rendimento a chi sceglierà di investire su questo titolo.

Netflix (NFLX)

Nonostante Netflix abbia ceduto il 5,77% nell’ultimo mese, sia le performance a 1 anno che a 6 mesi erano state molto positive, facendo registrare rispettivamente +1,73% e +36,52%. In questo momento, con un terzo della popolazione mondiale in casa per l’epidemia da coronavirus, i servizi di streaming stanno vivendo un vero e proprio boom con milioni di utenti collegati ogni giorno.

Ovviamente pesa la concorrenza di altre piattaforme, che stanno minando la posizione di leadership del gruppo americano, soprattutto per quanto riguarda la nuova console di Disney+. Nelle ultime settimane Netflix è letteralmente decollata, per questo motivo diversi indicatori mostrano possibilità per l’apertura di una posizione long sul titolo.

Allo stesso bisogna prestare attenzione alle azioni Netflix nel lungo periodo, poiché il virus non risolve tutti i problemi del modello di business dell’azienda di video streaming. Infatti un maggiore consumo non significa entrate più elevate, poiché il prezzo dell’abbonamento rimane fisso e non prevede dei pacchetti a consumo, senza contare che la condivisione dell’account tra gli utenti rimane un problema al quale porre rimedio.

Clorox (CLX)

Una delle aziende più in vista al momento è Clorox Company, società che si occupa della produzione di prodotti per la pulizia e la sanificazione, tra cui la famosa candeggina. Il titolo è uno dei migliori delle ultime settimane, con una crescita del 7,36% nei 12 mesi e un aumento della quotazione di oltre il 10% dalla fine di febbraio ad oggi, in netta controtendenza rispetto ai risultati delle principali borse mondiali.

Una spinta è arrivata anche da Apple, infatti l’azienda americana ha recentemente pubblicato le sue linee guida per la pulizia di iPhone, iPad e di tutti gli altri dispositivi elettronici del gruppo di Cupertino. La società ha indicato le salviette Clorox come uno dei migliori prodotti per l’igienizzazione dei device Apple, da usare in alternativa all’alcol isopropilico, spingendo in su le vendite di questo articolo.

Il panico per la diffusione del contagio ha portato milioni di persone a fare incetta di prodotti per la sanificazione, provocando un fortissimo incremento delle vendite per il gruppo statunitense. Sicuramente è un titolo da analizzare nel breve e lungo periodo, in quanto le azioni Clorox consentono di ottenere anche un generoso dividendo, almeno secondo i dati storici e le performance ottenute fino ad oggi.