Economia: il punto su Grecia, Italia e pil Usa

notizie finanzaLe cose vanno decisamente male dal punto di vista economico finanziario. Questo non perchè siamo pessimisti o vogliamo vedere nero ma per il semplice fatto che siamo onesti e ci limitiamo a constatare oggettivamente le cose come stanno. Europa, Usa, Cina… dovunque si guardi la situazione sembra essere davvero molto complicata.

Proprio per questo abbiamo deciso di fare il punto della situazione per chiarirci le idee sulla direzione che stiamo prendendo globalmente a livello economico. 

Grazie all’aiuto dello staff di http://www.notizie-finanziarie.info/ abbiamo fatto il punto su Grecia, Italia, Usa e Cina. Questo ci permetterà di avere una presa di coscienza obiettiva di quello che sta accadendo permettendoci di programmare meglio i nostri investimenti.

Grecia. Brutte notizie per il paese ellenico arrivano dall’FMI che ha fatto sapere di non aver ancora deciso se partecipare o meno al terzo piano di salvataggio. Il problema più importante è che senza l’FMI è difficile che la Germania accetti di erogare il nuovo prestito. Per gli economisti del fondo monetario il problema è l’alto debito pubblico che renderebbe impossibile, o quasi, il poter restituire il prestito concesso e tornare a crescere.

Italia. Che l’Italia non se la passi tanto bene ce ne siamo accorti tutti. Ma quando i numeri parlano fanno male e quelli contenuti nel rapporto Svimez ci mettono davanti ad un dato di fatto: il Sud italiano è a rischio di sottosviluppo permanente. Basti pensare che negli ultimi 13 anni l’Italia è il paese che è cresciuto meno e il mezzogiorno è cresciuto meno della metà della Grecia. Un dato terrificante che dovrebbe farci riflettere su quanto pericolosa sia la strada che stiamo percorrendo (sempre se siamo ancora in tempo per invertire la rotta).

Usa. Il pil Usa cresce meno del previsto. Parliamo di pochi punti percentuali ma i dati sono significativi se visti in un’ottica generale dove anche il cavallo pazzo Cina continua a far registrare una battuta d’arresto dopo l’altra. L’attuale modello economico non è più sostenibile… quando ce ne faremo una ragione e andremo avanti?

Cina. Il paese del sol levante è un po quello delle contraddizioni. Sta di fatto che la borsa di Shanghai è sotto pressione per via della forte bolla speculativa, le industrie cinesi esportano sempre meno e il paese è a rischio paralisi… che aggiungere?