I lavori del futuro: ecco quelli con maggiori prospettive di crescita

trovare lavoroNel mondo gli indirizzi scientifici offrono maggiori possibilità di lavoro rispetto a quelli umanistici; a parità di condizioni lavorative un laureato di economia riesce a guadagnare circa 10 mila euro annui in più rispetto a un laureato in letteratura o lingue.

Uno studio svolto dalla MySuperJob, mette in evidenza che per il futuro, considerando il mercato attuale e le previsioni future, le aree più promettenti in Italia saranno:

  • Il settore della moda, del lusso o quello agroalimentare;
  • settori come finanza, energia e healthcare per via dell’invecchiamento della popolazione;
  • il settore digitale e tecnologico;
  • il settore turismo, cultura, beni artistici.

Su questa base cerciamo di prendere in considerazione cinque professioni che possono essere molto remunerative e interessanti.

Area Salute. Product specialist, colui che promuove e vende una linea di prodotti per le strutture sanitarie in una specifica area geografica e ne cura sia gli aspetti tecnico scientifici che quelli commerciali. Per intraprendere questa carriera sono richieste lauree con indirizzo scientifico (ingegneria, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutiche, biologia) e disponibilità a frequenti trasferte. Con la crescita dell’esperienza, si può mirare a diventare product manager.

Area Ristorazione. Food & beverage manager: gestisce reparti bar, cucina e ristorazione assicurando la qualità di prodotti e servizi, la soddisfazione dei clienti, il controllo dei costi operativi. Il suo profilo professionale richiede ottima padronanza (scritta e parlata) dell’inglese e di un’altra lingua straniera e la perfetta conoscenza dei principali programmi informatici di settore. Come sbocco futuro, il Food & beverage manager può aspirare a diventare Direttore di hotel.

Area Finanza. Direttore amministrazione finanza e controllo, il responsabile del bilancio di un’azienda. Negli ultimi anni il ruolo del chief financial officer è fortemente cresciuto, portandolo ad essere coinvolto in ogni decisione di business. E’ un vero e proprio leader capace di influenzare l’intero management di un’azienda, migliorare i sistemi informativi, ottimizzare i processi, reclutare, formare, coordinare e far crescere i collaboratori. Sono richieste laurea in discipline economiche, master, ottima conoscenza della lingua inglese, solida esperienza nel controllo di gestione, nella gestione dei rapporti con le banche, con gli investitori istituzionali e con la finanza straordinaria, perfetta conoscenza degli aspetti fiscali. Il candidato ideale presenta un alto livello di energia ed etica professionale.

Area Energia. Project manager, colui che individua e pianifica, per ogni singolo progetto, gli obiettivi da raggiungere, gestendo senza intermediari i rapporti con il cliente. Indica inoltre le risorse umane e finanziarie necessarie alla realizzazione del progetto. Il profilo ideale per ricoprire questo ruolo prevede una laurea in ingegneria chimica o cultura equivalente, esperienza di almeno 5-10 anni preferibilmente nello stesso ruolo presso società di ingegneria nel settore Oil&Gas e una ottima conoscenza della lingua inglese.

Area Moda & Lusso. Retail manager: gestisce e sviluppa la rete di negozi già esistenti e l’apertura di nuovi punti vendita, definisce le strategie di sviluppo commerciale. Una solida esperienza in area manager o come direttore di negozi di medie-grandi dimensioni e una ottima conoscenza dell’inglese (appreso in contesti Internazionali) sono le due caratteristiche basilari per questo professionista.