Credito d’imposta pubblicità: ecco cosa c’è da sapere e l’ammontare

Spesso si viene a conoscenza che c’è la possibilità di avere degli sconti o delle detrazioni che interessano direttamente la pubblicità. I piccoli imprenditori vengono anche ingannati su quali sono le spese che possono detrarre.

La spesa pubblicitaria è detraibile, ma in base alla tipologia di pubblicità, azienda e poi in alcune percentuali. Alcuni piccoli imprenditori, come negozi di abbigliamento, sono stati convinti con questa frase: la spesa pubblicitaria è totalmente detraibile! Falso! La pubblicità, quella cartacea, volantini e cartelloni pubblicitari, è detraibile solo al 22%. Praticamente vi viene tolta l’IVA.

Quando usano il termine: Totalmente detraibile! Si pensa che si possa recuperare per intero, nel senso che magari si spendono 500 euro e si detraggono 500 euro. No! Di queste 500 euro si detraggono solo il 22%.

Detrazioni in base alle tipologie di pubblicità usate

C’è da chiedersi come mai si dice che la pubblicità è detraibile totalmente? Oltre ad essere un’abile frase di convincimento, dobbiamo dire che per la legge e nel termine giuridico, il totalmente indica gli oneri tassativi che ricadono sull’acquisto di tale servizio. In effetti l’Iva viene detratta totalmente. Solo he una persona alle prime armi e non sa di questi mezzucci, si ritrova a non saperlo. Questo vuol dire che magari poi si investe in tanta pubblicità spendendo molto denaro senza averne un ritorno.

Inoltre le aziende forfettarie non hanno la possibilità di detrarre nulla n base al regime di cui fanno parte.

Pubblicità radiofoniche detraibili al 30%

Una buona notizia è quella che riguarda la pubblicità nelle radio. Gli spot radiofonici hanno una buona detrazione, di circa il 30%. Però i costi sono più alti. Il motivo di un aumento di questa percentuale è dato semplicemente dal fatto che si ha una maggiore visibilità, ma effettivamente essa non sempre riesce a incrementare le entrate.

Come tutti i metodi pubblicitari ci sono delle indagini che riescono a quantificare quali sono i benefici che danno e poi anche quali sono le spese che si devono prendere in considerazione. Per avere delle valide informazioni potete chiedere spiegazioni al vostro commercialista.

Pubblicità televisiva detraibile fino al 70%

Una dei metodi migliori di fare pubblicità, di avere un buon ritorno economico e poi di notorietà, è il mezzo televisivo. Le pubblicità che sono visive riescono a dare realmente ottimi benefici ed è per questo che le multinazionali investono in questo settore.

Inoltre, a livello di detrazioni pubblicitarie, vediamo che si può arrivare ad una detrazione del 70%. Dunque è conveniente in più direzioni e spesso anche i nuovi brand prendono questo tipo di via.