Trading: occhio ai dati in arrivo da Cina e Giappone

trading cina giapponeCina e Giappone potrebbero essere 2 market mover fondamentali per questo mese di Settembre. Ovviamente gli occhi rimangono puntati sulla Fed, che a breve deciderà se aumentare o no i tassi di interesse, ma chi fa trading online non può non allargare i propri orizzonti.

Le opportunità di investimento sono molte e grande attenzione meritano anche Cina e Giappone che sono chiamati ad una prova d’esame importante. Il Giappone ha in arrivo, in settimana, dati importanti che devono confermare o smentire la debolezza della sua economia.

Il Giappone, infatti, nonostante un continuo ricorso al debito non sembra essere in grado di garantire uno sviluppo sostenibile sul lungo periodo e i mercati cominciano a scontare questo aspetto. Ovviamente l’economia giapponese rimane una delle più importanti del mondo ma bisogna capire quali possono essere gli sviluppi in un futuro prossimo.

La Cina, invece, è il vero tsunami di quest’anno. Il paese del sol levante ci aveva così bene abituati ad una crescita insostenibile che quasi sembrava essere impossibile che la sua cavalcata avesse fine. Invece, come era ovvio usando un po di buon senso, l’economia cinese ha risentito della crisi globale e della scarsità della propria domanda interna e ha bruscamente rallentato la sua corsa. Lo yuan è stato svalutato per ben 3 volte di seguito (con grandi opportunità per chi fa trading online) per recuperare competitività a livello internazionale.

Eventuali dati negativi da Cina e Giappone avrebbero delle forti ripercussioni sui mercati finanziari europei. Proprio per questo non considerare le news che arrivano da oriente come market mover importanti è un errore gravissimo per chi fa trading online, qualsiasi siano gli asset di proprio interesse.

Secondo il sito http://www.tradingonlinedemo.biz/, specializzato in guide e corsi sul trading online, sono molti gli strumenti utili con cui si possono ottenere grandi benefici. In questo periodo, infatti, il calendario economico è particolarmente interessante e anche solo mettere in atto strategie di trading basate su questo strumento possono dare comunque grandi risultati.

L’euforia che si scatena dopo determinate news, tipica dei periodi di caos dove il mercato è volatile e ancora non ha una direzione, possono essere sfruttate sia con strumenti speculativi come i cfd che operando direttamente su forex e azionario, magari in leva, per sfruttare il mini trend che si va a formare.