Come interpretare supporti e resistenze nel trading online

trading binarioCome capire quando si verificano supporti e resistenze in una piattaforma di trading online, facendo uso dei grafici che ci vengono forniti dal broker come supporto agli investimenti.

Vedremo, dunque, il motivo della grande importanza che viene data alle aree di supporto e di resistenza (e al relativo comportamento del prezzo), descrivendo anche gli episodi di rimbalzo e rottura.

Le zone dei supporti e delle resistenze si formano quando un trend continuo (rialzista o ribassista che sia) si ferma per un certo periodo, senza proseguire e senza invertire rotta, stabilizzandosi momentaneamente in una curva approssimativamente orizzontale. Nel gergo, si parla di supporto quando l’area fa seguito ad un andamento in crescita, mentre la resistenza è legata al calo.

Molto importante è anche ciò che viene dopo il supporto o la resistenza, per il semplice fatto che determina le scelte che andrete ad effettuare secondo le strategie. Al termine della temporanea stabilità può infatti esserci un punto di rottura o supporto, rispettivamente legato al prosieguo del trend che l’asset aveva prima di incontrare la fase di stallo e all’inversione di tendenza, passando da crescita a calo o viceversa.