Prestiti pensionati: 5 consigli per scegliere il migliore

prestiti-pensionatiI prestiti per pensionati sono dei finanziamenti molto interessanti perchè vengono erogati a condizioni davvero molto vantaggiose. Anche se può sembrare strano ma, al giorno d’oggi, è molto più semplice ottenere un finanziamento per un pensionato che non per un ragazzo che abbia un lavoro.

Questa distorsione della realtà accade perchè il pensionato gode di un vantaggio inarrivabile: ha come “datore di lavoro”, se così si può dire, lo stato. Le pensioni, infatti, vengono pagate dall’Inps che è sotto il controllo diretto dello Stato Italiano.

Questo aspetto è molto importante per le banche e, di conseguenza, erogano con una certa semplicità prestiti per pensionati senza che ci sia bisogno di particolari garanzie. Anzi, come vedremo più avanti,  è possibile ottenere un finanziamento senza grossi problemi anche per quei pensionati che sono stati segnalati come cattivi pagatori.

Come funzionano i prestiti per pensionati

I prestiti per pensionati funzionano in maniera molto simile ai normali prestiti personali. Per richiederne uno è sufficiente recarsi presso un istituto di credito di propria preferenza con documento d’identità, codice fiscale e il cedolino della pensione.

Visto che tutti i principali istituti di credito offrono questi prodotti non è difficile trovarne di convenienti. Proprio per questo consigliamo di farsi fare diversi preventivi o utilizzare un comparatore di prestiti in modo da avere una panoramica delle varie offerte disponibili sul mercato e scegliere quelle che permettono di ottenere il tasso di interesse più conveniente.

Tra l’altro in questo periodo si può sfruttare l’enorme vantaggio dei tassi di interesse ai minimi storici e, senza troppa difficoltà, riuscire a sottoscrivere un finanziamento con un tasso sotto il 7%.

Tanto per fare alcuni nomi possiamo indicare i prestiti per pensionati di Findomestic o quelli della banca Unicredit o, ancora, quelli proposti da banca Carige. Per maggiori informazioni è possibile consultare questo sito dedicato ai prestiti per pensionati: www.prestitiperpensionatiok.it .

I prestiti per pensionati convengono

I prestiti per pensionati convengono in maniera assoluta. Non solo per il discorso relativo ai tassi di interesse che, ovviamente, hanno un peso specifico importante perchè determinano il costo complessivo del finanziamento.

Anche per quanto riguarda le condizioni di erogazione, infatti, è molto importante sapere che ci sono diversi vantaggi nello scegliere un prestito per pensionati. Basta sapere, infatti, che le banche, proprio in virtù di quanto dicevamo all’inizio, ossia che le pensioni vengono pagate direttamente dallo stato, non chiedono particolari garanzie.

Basti pensare che anche in caso di segnalazione in crif come cattivo pagatore o, anche, in caso di protesto non sarà un problema ottenere un prestito. Le banche, infatti, erogano le cessioni del quinto della pensione il cui funzionamento è molto simile a quello della cessione del quinto dello stipendio.

Tanto per fare un esempio ti basti sapere che qualora hai un protesto in corso puoi richiedere un prestito per pensionati con cessione del quinto. In questo caso sarà direttamente l’inps a trattenere la quota relativa alla tua rata di rimborso e a versarla alla banca o alla finanziaria di turno. In questo modo tu potrai accedere al prestito e la banca avrà le sue garanzie.

Prestiti per pensionati: le nostre conclusioni

Quello che possiamo dire su questi prodotti finanziari è che si tratta di finanziamenti davvero molto interessanti che possono offrire una possibilità non indifferente per finanziare dei progetti o per dare una mano a figli o nipoti.

In ogni caso questi prestiti permettono di accedere al credito a condizioni davvero molto vantaggiose sia per quanto riguarda i tassi di interesse (che, ripetiamo, in questo momento sono particolarmente interessanti e convenienti) sia per quanto riguarda le condizioni a cui vengono erogati.