I prestiti di Younited

Younited si definisce come una “Digital Credit Platform”, ossia una piattaforma che intende facilitare i prestiti online attraverso un sistema di finanziamento sicuro, affidabile e conveniente. La società, in possesso di una regolare licenza erogata da Banca d’Italia e Banca di Francia, mette in relazione investitori e contraenti, cercando di proporre dei rendimenti soddisfacenti ai primi, e dei tassi d’interesse vantaggiosi ai secondi.

Quando occorre un prestito di media entità, ci si può rivolgere ai classici istituti di credito o alle società finanziarie per ottenere una somma di denaro, che dovrà essere restituita maggiorata dagli interessi. Sebbene al momento i tassi siano inferiori al passato, le condizioni contrattuali dei finanziamenti proposti dalle banche potrebbero rivelarsi restrittivi, mentre la procedura potrebbe essere lunga e caratterizzata da costi aggiuntivi considerevoli. Oltre agli enti creditizi menzionati, esistono ora le piattaforme di social lending, una nuova forma di finanziamento, prevalentemente online, alla quale appartiene anche Younited.

Con Younited è possibile richiedere liquidità a partire da 3000 euro, fino ad un importo massimo di 40 mila euro. Per quanto riguarda il piano di ammortamento, la somma può essere restituita selezionando diversi orizzonti temporali che vanno dai 2 ai 5 anni. Se si intende ad esempio richiedere 10 mila euro da ripagare in 48 mesi, si potranno versare delle rate mensili da 230 euro ciascuna, in virtù di un TAEG del 6,19%, pari ad un costo totale di 1250 euro. Il sistema del prestito con Younited si basa su un meccanismo mutualistico, secondo il quale la totalità dei prestiti concessi ai richiedenti è finanziata da tutti gli investitori: i loro depositi, che fruttano dei rendimenti interessanti, vengono diluiti in micro-importi che vanno a confluire nei finanziamenti, cosicché in caso di eventuale insolvenza il rischio di passivi si riduce notevolmente.

Nel sito di Younited si può accedere ad un simulatore dei costi online, che consente di visualizzare rapidamente l’importo della rata da pagare ed il TAEG applicato, inserendo la liquidità che si intende richiedere e la durata del prestito. Un ulteriore vantaggio di questa società consiste nella procedura di richiesta del finanziamento, che può avvenire interamente online.