Il conto deposito Santander

Il conto deposito Santander rappresenta una soluzione di investimento conveniente dal punto di vista economico e di semplice attuazione anche per chi non è esperto di finanza. Si tratta di una specie di salvadanaio virtuale che ha il pregio di essere a rischio zero: non solo per la solidità e per l’affidabilità dell’istituto di credito, ma anche perché – come tutti gli altri conti – anche questo è protetto fino alla cifra di 100mila euro dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi.

Insomma, anche nella remota eventualità in cui la banca si trovasse alle prese con un fallimento o con altri problemi di liquidità non ci sarebbero conseguenze negative per i titolari del conto.

La flessibilità è la caratteristica peculiare che descrive e identifica il conto deposito di Santander, a prescindere dalle modalità di accesso al sistema per cui si decide di optare: sia che si punti sul conto libero sia che si punti sul conto vincolato, infatti, si ha la certezza di poter operare come meglio si crede, in funzione delle esigenze che si è intenzionati a soddisfare. La più completa libertà di azione, quindi, è il punto di forza di IoPosso e di IoScelgo, le due tipologie di conto deposito proposte dall’istituto: dando uno sguardo sul web, inoltre, ci si può facilmente rendere conto del fatto che i tassi di interesse che vengono applicati sono molto più allettanti rispetto a quelli previsti dalla concorrenza.

Il conto deposito libero di Santander si chiama IoPosso, ed è raccomandato a tutti coloro che desiderano disporre in qualsiasi momento delle somme versate; il conto vincolato, invece, si chiama IoScelgo, e naturalmente garantisce un rendimento più consistente, a condizione che vengano rispettate le scadenze individuate a livello contrattuale. Anche i titolari di IoScelgo, in ogni caso, hanno la possibilità di smobilizzare gli importi versati, ma se ciò avviene prima della scadenza stabilita non vengono erogati gli interessi che sono stati maturati fino a quel momento.

Tra le tante ragioni che rendono consigliabile il ricorso a un conto deposito Santander, una delle più importanti va individuata nella facilità di gestione che contraddistingue tutte le procedure che lo riguardano: a cominciare dalla sua apertura, che può essere effettuata con la sola firma digitale, direttamente online, nel giro di pochi minuti e con pochi clic. Dal computer o dallo smartphone, è sufficiente seguire le istruzioni fornite per portare a termine la procedura; per altro, non è previsto nemmeno un limite minimo per l’importo da versare all’inizio, il che vuol dire che ognuno è libero di depositare la cifra che ritiene più consona per i propri bisogni.

Con IoPosso, come si è detto, i soldi possono essere versati e prelevati quando si vuole: per ciascun conto è possibile la presenza di tre titolari, ognuno dei quali ha la possibilità di operare in autonomia. I tassi di cui si può usufruire sono riportati direttamente sul sito Internet dell’istituto di credito: sullo stesso portale sono riportati anche i rendimenti. Le somme possono essere trasferite sempre senza vincoli, oltre che – ovviamente – senza alcun costo o commissioni di vario genere.