Fibra ottica Fastweb: velocità e canone mensile

L’azienda Fastweb, dopo la classica linea Adsl che ha una velocità massima fino a 20 Mbps in download ed 1 Mbps in upload, ha deciso di mettere a disposizione della propria clientela l’opportunità di poter navigare in internet ancora più velocemente grazie all’utilizzo della fibra ottica, attraverso una velocità di navigazione molto alta, infatti arriva fino ad un massimo di 10 Mbps sia in ricezione che in invio e arriva fino a 100 Mega in download se si utilizza l’offerta UltraFibra (gratuita per i primi 6 mesi di utilizzo, successivamente con il costo di 5 euro al mese).

Fastweb ha creato quattro pacchetti differenti, tutti con prezzi diversi, con i quali poter navigare utilizzando la fibra ottica, di seguito analizzeremo tutti questi prodotti. La connessione tramite la fibra ottica è utilizzabile se si sottoscrive un contratto per i seguenti quattro pacchetti: Joy, Jet, SuperJet e Sky & Fastweb, i quali erano di già disponibili utilizzando il più comune servizio di adsl. Il prezzo mensile di questi pacchetti non muta se si decide di optare per la fibra ottica.

Pacchetti Fastweb con fibra ottica: Joy e Jet, prezzi ed offerte a confronto

Se si sceglie l’offerta chiamata Joy si può navigare fino a 20 Mega in download e 10 Mega in upload. Inoltre Fastweb propone anche ai suoi clienti un’opzione chiamata UltraFibra, per poter permettere al cliente di navigare su internet con una velocità massima di addirittura 200 Mega. L’attivazione di questo servizio è totalmente gratuita e in questo momento, il costo di questo pacchetto è pari a 25 euro al mese.

Parliamo adesso del pacchetto chiamato Fastweb Jet: questa offre al cliente una navigazione in rete a 20 Mega con la fibra ottica (o con 200 Mega se si sceglie UltraFibra), inoltre fa in modo di poter chiamare i numeri fissi nazionali attraverso uno scatto alla risposta pari a 18 centesimi e di poter fare telefonate illimitate verso tutti i telefoni cellulari che hanno un contratto Fastweb Mobile. Sia l’attivazione del servizio che il modem sono totalmente gratuiti. Al momento il costo si aggira attorno ai 25 euro mensili.

Super Jet e Sky & Fastweb: fibra ottica, abbonamenti, chiamate illimitate e Sky

Il pacchetto Fastweb Super Jet offre una connessione con fibra ottica, telefonate senza limiti per i telefoni fissi e cellulari nazionali ed un anno di abbonamento gratuito verso diverse testate giornalistiche e servizi multimediali, come ad esempio Xbox. Anche in questo caso sia il dispositivo modem che l’attivazione del servizio sono totalmente gratuiti. Il servizio subisce molto spesso delle variazioni di prezzo, al momento il costo si aggira verso i 32 euro.

Parliamo per finire del pacchetto chiamato Sky & Fastweb. Questa offerta prevede in fibra ottica una connessione Internet che arriva fino a 20 Mega (o 200 Mega sempre con UltraFibra), telefonate illimitate verso tutti i numeri fissi e telefoni cellulari nazionali ed infine un abbonamento con il servizio Sky. Il dispositivo modem che prende il nome di Fastgate è incluso nel servizio, mentre sia l’attivazione dei servizi di navigazione che il decoder MySky, che serve per poter godere dell’abbonamento con il servizio, hanno un costo pari alla cifra di 70,20 euro (pagabile in rate con 1,95 euro al mese per un massimo di 36 mesi).

Scegliendo questa offerta il premio del canone viene a costare di meno molto spesso per il primo anno del servizio, questo grazie ad alcune promozioni che vengono proposte al cliente in determinati periodi dell’anno (solitamente il costo di questo pacchetto si aggira attorno ai 40 euro mensili). Inoltre, anche se si è di già clienti di Sky, si può tranquillamente attivare questa offerta sia per quanto riguarda la navigazione con fibra ottica su Internet e sia per quanto riguarda le telefonate illimitate verso numeri fissi e cellulari nazionali.