Libretto di Risparmio Intesa Sanpaolo

banca intesa sanpaoloCosa sono i libretti di risparmio bancari? I libretti di risparmio bancari altro non sono che denominazioni differenti con cui chiamare i vecchi conto deposito. Si tratta di investimenti che vengono fatti nelle banche, depositando determinate somme di denaro vincolate per una durata stabilita precedentemente, al termine della quale verranno riconosciuti degli interessi.

Si tratta di modi sicuri e prevedibili con i quali valorizzare il proprio patrimonio, che se anche garantiscono interessi molto bassi, sono al riparo da eventuali perdite, essendo i capitali investiti fino a 100.000€ protetti dal Fondo di salvaguardia interbancario.

Oggi al momento le banche possono finanziarsi attraverso la BCE a costo praticamente zero, motivo per il quale i tassi pagati su questo tipo di prodotti finanziari è così basso, di solito tra lo 0.50 e l’1,5%. La scomodità principale è che le somme investite vengono vincolate per molto tempo, da tre mesi a due anni, periodo nel quale se la giacenza media sul conto scende sotto i livelli stabiliti, non vengono pagati gli interessi.

Comunque rimangono un mezzo per chi vuole rivalutare il proprio patrimonio, senza correre alcun tipo di rischio, senza fretta e senza grandi pretese di arricchimento.

LIBRETTI DI RISPARMIO INTESA SANPAOLO

I libretti di risparmio di Intesa Sanpaolo, sono pensati per due tipologie di clienti, i minori ed i pensionati, mentre per tutti gli altri sono disponibili solo i conti correnti classici. Per i minori di 17 anni, Intesa Sanpaolo propone il libretto di risparmio Flash, che garantisce un tasso nominale lordo di interesse dell’1%, con il limite di deposito fissato a 5.000€. Può essere aperto dai genitori del minore, che una volta compiuti 12 anni potrà gestire autonomamente il proprio libretto, previa autorizzazione e scelta dei limiti di utilizzo da parte dei genitori.
Inoltre, una volta raggiunti i 12 anni da parte dell’intestatario del libretto, i genitori potranno attivare gratuitamente i servizi di home e mobile banking, oltre che a poter attivare la carta Libretto, con la quale è possibile prelevare e versare in tutti gli ATM del gruppo Intesa Sanpaolo.

Se si riceve la pensione, invece, è possibile aprire Pensione Per Te, un libretto di deposito al risparmio che garantisce un interesse dello 0.010%, senza spese di gestione o di apertura, con la possibilità di richiedere la carta Libretto, con la quale effettuare operazioni di prelievo e versamento, oltre che a poter controllare tutti i movimenti del libretto.

Per chi non rientra in queste categorie, Intesa Sanpaolo propone il conto corrente classico, con la possibilità di sottoscrivere dei buoni di risparmio, vincolabili per un massimo di 24 mesi, con tasso di interesse riconosciuto personalizzato a seconda dei propri parametri.