Impugnazione estratto di ruolo: che tipo di atto è? Presenta dei costi?

Prima di palare di cosa sia l’impugnazione estratto di ruolo, forse è bene capire cosa sia: l’estratto di ruolo.

Praticamente sono dei debiti mai saldati, verso un ente o un creditore, che si è rivolto alle autorità per avere la riscossione del credito. Nel corso degli anni questi debiti tendono poi ad aumentare a causa di moratorie, tasse e di spese che sono amministrative oppure giudiziarie.

Di solito, nella maggior parte dei casi di estratto di ruolo, troviamo che si parla di debiti o tasse mai pagati. Per esempio contribuiti mai versati, dichiarazione dei redditi mai presentata. Questi diventano poi delle cartelle con obbligo di richiesta di pagamento che si trasformano in attività coatte di pignoramento.

La buona notizia è che è possibile fare l’Impugnazione estratto di ruolo tramite un avvocato che conosce la situazione reale dei mancati pagamenti.

Cartelle di obbligo di pagamento, che guaio

L’arrivo delle cartelle esattoriali con obbligo di pagamento oppure con la minaccia di risarcimento coatto, non è mai una bella notizia. Il problema principale è che oggi le leggi sono cambiate e diventate più severe. Dal 2021 sono stati dati nuovi metodi di riscossione alle agenzie e sono cambiati perfino le procedure di allerta alla CAI e alla CRIF.

Sempre più persone si ritrovano ad avere delle situazioni e condizioni di improvvise cartelle di cui si erano addirittura dimenticati l’esistenza.

Tra le novità del 2021 ritroviamo l’impossibilità di fare una Impugnazione estratto di ruolo, cosa non vera.

Impugnazione estratto di ruolo, possibile?

In realtà non è impossibile fare una Impugnazione estratto di ruolo, ma occorre rivolgersi ad un avvocato poiché ci sono delle verifiche da fare. Tale atto che permette di annullare la richiesta di pagamento può avvenire in determinate situazioni, quali:

  • Nessun avviso di sollecito di pagamento negli anni avvenire
  • Mancato recapito dei solleciti negli anni avvenire
  • Impossibilità di reperire il soggetto diretto del debito
  • Prescrizione

Ebbene quando si parla si solleciti di pagamento è necessario che essi siano recapitati e quindi devono essere inviati con posta raccomandata. Se avete ricevuto delle lettere senza raccomandata, è possibile anche che esse si siano perse e voi quindi non avete avuto degli avvisi precedenti all’attuale richiesta di cartella di pagamento.

Quando poi c’è la prescrizione, cioè sono trascorsi 5 anni dal debito e non vi è mai stato fatto alcun sollecito che sia con posta raccomandata, semplicemente si effettua la richiesta di annullamento o Impugnazione estratto di ruolo alla presenza di un giudice di pace.

Quali sono i costi da sostenere

I costi che si hanno per l’Impugnazione estratto di ruolo sono quelli di alcune marche di bollo e poi il costo del lavoro dell’avvocato. Non sempre è possibile fare esattamente il calcolo del prezzo di questo professionista. Di media comunque è un terzo del debito che si deve saldare.