Cartomanzia: un mercato senza crisi

cartomanzia e tarocchiI tarocchi, ma più in generale la cartomanzia, rappresentano una vera passione per gli italiani che sempre più spesso finiscono con l’affidarsi alla lettura delle carte per risolvere i propri problemi. Ma quanto vale questo mercato? Una stima, seppur non ufficiale parla di una cifra prossima ai 6 miliardi di euro l’anno.

Anche se a molti può sembrare strano in tutto questo possiamo leggerci un aspetto della società moderna da non sottovalutare. Le persone sono sempre più sole, sempre più sotto pressione nel dover raggiungere risultati in una società che cambia alla velocità della luce.

Per molti la cartomanzia (se non sai cosa sia continua a leggere questa guida) rappresenta un appiglio a cui aggrapparsi per fare un po di chiarezza su quello che ha in serbo il futuro. Gli italiani che si rivolgono ad un cartomante ogni anno sono ben 30 mila con una concentrazione particolarmente importante al nord (oltre il 40%). Non ci si spettano risposte precise quanto più delle indicazioni che permettano di fare chiarezza in un momento di difficoltà o confusione.  Non a caso i 2 ambiti più gettonati sono l’amore e il lavoro.

La maggior parte delle persone che si rivolgono ad un cartomante lo fanno per avere dei consigli su come trovare l’amore o su come trovare un lavoro. Molti si affidano alla lettura delle carte anche per sapere se la persona amata non ci stia mentendo o per comprendere meglio le proprie responsabilità in una vicenda che appare poco chiara.

In questo contesto i cartomanti, quelli seri, rappresentano un punto di riferimento da non sottovalutare a cui affidarsi per avere un consiglio. Come dicevamo anche il lavoro, in questo periodo di crisi dove oltre il 13% delle persone in età lavorativa non riesce a trovare un impiego, risulta essere un ambito in cui i cartomanti sono chiamati a rispondere.

Il lavoro, o per meglio dire la mancanza di lavoro, crea molti problemi e tensioni che si ripercuotono anche a livello familiare e di coppia alterando gli equilibri del vivere bene. Il nostro consiglio, per chi vuole rivolgersi ad un cartomante, è quello di farlo solo a veri professionisti evitando i ciarlatani e a chi fa promesse che appaiono non realistiche.

Il costo di un cartomante deve essere equilibrato e in media con quella che è l’offerta del mercato. Diciamo questo, anche se è un’indicazione molto vaga, perchè la cronaca ci ha fatto conoscere casi di sedicenti cartomanti che chiedevano cifre esorbitanti. In questo settore, invece, non è sempre la maggior spesa che fa di un cartomante un bravo professionista della lettura dei tarocchi!