Come aprire un conto corrente online

Aprire un conto corrente online ha sicuramente i suoi vantaggi. Nell’era digitale, sono sempre di più le banche che permettono ai loro clienti di aprire il conto corrente direttamente via web, presentando la documentazione in scanner o foto ed usando sistemi di sicurezza come l’identificazione via web cam o la firma digitale.

La procedura in questione è più economica, veloce, ed è anche molto semplice. Ovviamente la procedura varia a seconda del tipo di offerta che si sceglie.

Come si apre un conto corrente online?

Innanzitutto bisogna scegliere il conto corrente online che si preferisce sulla base delle proprie esigenze e condizioni economiche.

Dopo aver comparato i vari conti online, ed avere scelto quello migliore, è possibile recarsi sul sito della banca che lo mette a disposizione per poter cominciare la procedura per aprire il conto corrente online.

Passo a passo quindi:

  1. ci si collega al sito web dell’istituto online, accedendo alla sezione conto corrente, oppure usufruendo della modalità ‘cerca’ presente nel sito per cercare il conto corrente online che si vuole aprire.
  2. In alcuni casi, è possibile stampare direttamente a casa il modulo da compilare e che si può spedire alla banca completamente compilato, con tutti i documenti che sono stati richiesti (che in genere sono la copia del documento di identità e del codice fiscale).
  3. La procedura di riconoscimento è più o meno complessa, ed è prevista dalla legge anti riciclaggio. Le banche possono scegliere di applicare diverse procedure per il riconoscimento del soggetto che vuole aprire un conto corrente online.
    Se si ha un altro conto corrente, tutto quello che bisogna fare è entrare ed effettuare un bonifico di contenuto ridotto al nuovo conto corrente per dimostrare che si sia effettivamente la persona in questione.
    Se non si ha un altro conto corrente si deve procedere al riconoscimento di persona, il che significa che prima di aprire ufficialmente il conto corrente online bisogna prendere appuntamento in una delle filiali della banca o della finanziaria ed andare di persona oppure un funzionario verrà a casa vostra per effettuare il riconoscimento. Alcune banche si sono munite di tecniche di riconoscimento come quelle per mezzo di web cam.
  4. A questo punto, una volta che il funzionario abbia eseguito il riconoscimento della persona, è possibile procedere all’ufficializzazione dell’apertura del conto corrente bancario online. Verranno consegnate le cose necessarie per l’accesso e si potrà cominciare ad usarlo.