Come guadagnare 10000 euro al mese

È davvero possibile guadagnare 10.000 euro al mese? Quali sono le reali probabilità di introitare capital gain in modo facile e veloce?

Sebbene sia una difficile impresa, non si deve assolutamente escludere che ci sia una reale strategia d’investimento e di ottimizzazione del risparmio accumulato nel corso di una vita.

Vediamo in questa guida le migliori idee vincenti per iniziare a guadagnare 10000 euro al mese. 

Guadagnare 10000 euro al mese: Trading online con le criptovalute

Una delle strategie di investimento che consente di poter guadagnare in modo veloce e sicuro 10000 euro al mese è fare trading online con le criptovalute.

Si tratta di una strategia che nasconde una potenzialità di introitare soldi veramente interessante e di grande valore aggiunto.

Tuttavia, occorre stare attenti a non “fare il passo più lungo della gamba”: concentrare tutto il capitale risparmiato investendolo solo su una valuta digitale (del calibro del Bitcoin) è una strategia piuttosto rischiosa, ma può nascondere un potenziale “enorme”.

Si pensi a quanti trader nel 2009 (anno di battesimo del Bitcoin) hanno iniziato ad investire sul BTC e, nel corso del tempo, grazie alla sua quotazione performante, visto quintuplicare i propri risparmi.

Sembra facile a dirsi, ma investire in monete digitali nasconde rischi davvero “insidiosi”: le fluttuazioni sono repentine e possono comportare, nel breve periodo, una perdita di tutto il capitale investito.

Considerando il “rovescio della medaglia”, la fluttuazione della moneta potrebbe “schizzare” alle stelle e consentire guadagni davvero da brividi!

Ecco una delle migliori strategie da tenere in debita considerazione per avere la chance di iniziare a guadagnare 10000 euro al mese.

Come iniziare ad investire? Basta iscriversi optando per uno dei Broker online del calibro di IQ Option, eToro, Avatrade, Plus500, Markets.com, etc.

Prima di investire soldi e capitali reali, si consiglia a tutti i trader (soprattutto i neofiti) di iniziare ad esercitarsi mediante apertura di un Conto Demo.

Una volta acquisita sufficiente esperienza, si può passare al Conto Reale ed iniziare ad investire capitale vero.

Diventare socio d’affari di un’impresa o società

Un’altra strategia per iniziare a guadagnare 10000 euro al mese potrebbe essere quella di diventare socio d’affari di un’impresa o società operante nel comparto manifatturiero o nel terziario.

Ovviamente ogni socio apporta il proprio capitale di investimento o acquisisce lo status di socio dipendente: in questo caso, l’aspirante imprenditore, oltre ad apportare il capitale, apporta anche il proprio lavoro.

Guadagnare 10000 euro investendo capitale e/o lavoro in una società non è una facile impresa, dato che la congiuntura economica non è positiva a livello planetario e i costi di gestione e la pressione fiscale (specie in Italia) sono esosi ed assorbono i ricavi ed il mark up.

Prima di diventare socio di un’impresa si consiglia sempre di valutare attentamente i bilanci aziendali ed ogni altro documento di natura economico-finanziaria, per avere una visione sullo stato di benessere della stessa attività.

Redigere un accordo scritto in termini di capitali apportati e la percentuale di introiti spettanti dal giro d’affari dell’impresa su cui si decide di investire, sarà di fondamentale importanza.

Molte imprese, nonostante la crisi, assicurano ai soci d’affari degli introiti mensili di oltre 10.000 euro: occorre valutare attentamente sempre lo stato di salute delle finanze aziendali ed il potenziale di sviluppo.

Fare l’imprenditore

Qualora si abbia a disposizione una cifra da investire, o si possa richiedere un prestito importante, è anche possibile aprire una propria attività. Ciò significa avere, letteralmente, in mano le redini del proprio destino e dei propri guadagni. Naturalmente sarà di fondamentale importanza scegliere non solo un campo che sia nelle proprie corde e in cui si possegga la necessaria esperienza, ma anche nel quale ci sia effettivo margine di crescita.

Che si tratti di un’impresa di costruzioni o di un semplice bar, va fatta innanzitutto un’indagine di mercato per avere ben chiari parametri quali la concorrenza e le possibilità di sviluppo. Se le previsioni sono favorevoli e si ha anche una rete di collaboratori valida, dopo il normale periodo di assestamento i 10.000 euro al mese possono diventare anche molti di più.

Diventare avvocato o notaio

Se la legge è la vostra materia, avrete sicuramente pensato di seguire un percorso per diventare avvocati o notai. In tal senso, il mercato vanta già un buon numero di questi professionisti per cui bisogna sapersi distinguere se si vuole arrivare a stipendi da capogiro.

Un notaio può guadagnare dai 15 mila ai 50 mila euro mensili a seconda del numero di atti redatti e anche dell’anzianità. Si tratta di una figura piuttosto versatile, che può intervenire sia in caso di acquisto di un immobile che di transazioni contrattuali di vario genere, quindi ha un campo d’azione che gli consente di operare su più fronti.

L’avvocato dovrebbe, invece, possedere anche una personalità ben definita che gli consenta di affrontare cause civili o penali anche con abilità oratorie peculiari. Conoscere le leggi a menadito può servire a poco se, in aula di Tribunale, non si è in grado di essere persuasivi. Saranno proprio queste caratteristiche a fare la differenza tra un legale che guadagni qualche decina o qualche centinaio di migliaio di euro mensili. Se non si è ancora esperti, inoltre, potrebbe essere utile fare gavetta in uno studio associato, per affinare le proprie abilità e giungere così a uno stipendio adeguato.

Fare il medico

Al pari di un dottore in legge, anche uno in medicina ha, potenzialmente, la possibilità di guadagnare 10.000 euro o più al mese, a seconda della specializzazione e della collocazione. In un ospedale pubblico, questo è più difficile, ma se si lavora come chirurgo o medico di base, allora le cifre possono lievitare vertiginosamente.

Uno studio privato può comportare delle spese di mantenimento, ma se si è conosciuti nel proprio settore, il bacino d’utenza dei pazienti si allarga e tutto diventa possibile. Abilità, passione e umanità sono basi solide da cui partire, oltre alla costanza di studiare e aggiornarsi continuamente.

Entrare in politica

Per entrare in politica bisogna possedere delle forti inclinazioni verso questa materia, avere fiducia in un partito e cominciare l’ascesa dal basso, con pazienza e costanza. I più abili, potranno aspirare ad entrare in Parlamento o ricoprire cariche pubbliche importanti come quella di Ministro. 

Non si tratta di una strada facile, soprattutto perché, oltre all’abilità, occorrerà trovare i giusti agganci per scalare la vetta: tenacia e perseveranza saranno fondamentali per evolversi e giungere agli stipendi da capogiro di cui si parla tanto.

Fare l’agente immobiliare

Un agente immobiliare che operi attivamente nel suo settore guadagna un fisso più alte provvigioni, con un introito mensile che, nella migliore delle ipotesi, può partire dai 15000 euro netti e andare a salire. Se il fisso offerto dall’agenzia per cui si lavora supera di poco i 1.000 euro, infatti, la provvigione sulle commissioni si assesta intorno al 20%.

In caso di vendita dell’immobile, poi, la percentuale arriva anche al 4% del valore totale, quindi più si vende e più si guadagna. Anche in questo caso, l’abilità personale è determinante per convincere gli acquirenti ad orientarsi, ad esempio, sulla casa più costosa. Il guadagno finale, perciò, potrà dipendere dal numero di vendite o dalla qualità di ciascuna di esse.