Prestito con Cessione del Quinto: i motivi del suo successo

Per Cessione del Quinto si intende la Cessione del quinto dello stipendio o della pensione, un particolare tipo di prestito destinato a lavoratori dipendenti e pensionati che ha delle caratteristiche uniche e molto vantaggiose.

Un prodotto per troppo tempo bistrattato e di serie B, ma che con gli anni ha, invece, subito un processo di rivalutazione incredibile, risultando oggi tra i prestiti migliori in termini di sostenibilità e tutele e ora vedremo nel dettaglio perché.

Tutti i vantaggi della Cessione del Quinto

Il successo della Cessione del quinto è nei numeri. Il report dell’Osservatorio sul credito al dettaglio realizzato da Crif, Assofin e Prometeia afferma che nel terzo trimestre del 2021 i finanziamenti con Cessione del quinto sono stati tra i prestiti più richiesti in Italia.

Un dato impensabile qualche anno fa, quando le parole “Cessione del Quinto” facevano rima con “pignoramento” nella mente delle persone. Quindi, cosa è cambiato da allora?

Questi dati così incoraggianti si devono a due fattori principali: da un lato, alle caratteristiche specifiche della Cessione, che ne fanno un prodotto etico e altamente sostenibile e, dall’altro, ad un diverso e più costruttivo approccio delle persone all’idea di prestito in generale.

Ma andiamo subito al sodo e vediamo insieme quali sono i motivi che rendono la Cessione del Quinto un prodotto di successo:

  1. la possibilità di avere sempre una rata calibrata alle reali capacità di spesa del richiedente, a garanzia di un alto grado di sostenibilità del piano di rimborso del prestito
  2. le trattenute dirette in busta paga o sul cedolino di pensione, che evitano alla radice problemi legati ad eventuali ritardi o salti nei pagamenti
  3. nessun giustificativo di spesa, potendo così utilizzare liberamente il denaro ottenuto;
  4. i limiti di età più elevati, che in alcuni casi arrivano fino al compimento di 86 anni di età a fine piano di pagamento
  5. nessuna garanzia aggiuntiva e quindi nessun bisogno di garanti o ipoteche, che evitano la condizione imbarazzante di dover chiedere una firma a terzi;
  6. e la possibilità di ottenere un prestito anche in presenza di pregresse segnalazioni in CRIF o ritardi nei pagamenti.

Inoltre, a differenza di un mutuo, nella Cessione del quinto il tasso della rata è sempre fisso, merce rara in questo periodo di forte rialzo dei tassi d’interesse.

Inoltre, grazie alle Convenzioni INPS e NoiPA, i tassi riservati ai pensionati e ai dipendenti pubblici vengono periodicamente aggiornati e sono sempre ampiamente al di sotto dei tassi soglia stabiliti da Banca d’Italia.

La Cessione del Quinto è un prodotto etico proprio in virtù delle garanzie e delle tutele previste nativamente nel finanziamento stesso, che permette l’accesso al credito anche alle categorie considerate più fragili, come ad esempio i pensionati.

E sono proprio i pensionati ad apprezzare particolarmente le potenzialità di questo prestito che, avendo l’assicurazione sempre inclusa nel costo totale del finanziamento, offre la garanzia che il debito non ricadrà sui familiari o eredi, qualunque sia l’importo del finanziamento.

In chiusura, se stai pensando di chiedere subito un finanziamento, considera che ci sono dettagli in grado di fare davvero una grande differenza come un’assistenza dedicata, una consulenza professionale, e, se ti rivolgi all’interlocutore giusto, anche la garanzia di poter contare sul giusto alleato per risanare la tua situazione debitoria e garantirti un futuro di sostenibilità.

In Prestiter, azienda leader nel settore con 25 anni di esperienza alle spalle, puoi avere tutto questo e anche qualcosa in più. Con l’Offerta Zero Spese avrai la certezza di non pagare assolutamente nulla oltre gli interessi già inclusi nelle rate mensili, quindi zero spese di consulenza, zero spese di istruttoria pratica, zero commissioni di intermediazione e zero costi accessori. Inoltre, avrai la garanzia di un servizio di consulenza e assistenza eccellenti, come testimoniato dalle oltre 5000 recensioni positive su Google Maps.

È sempre bene tenere a mente che un prestito diventa il miglior alleato quando se ne fa un uso consapevole e virtuoso, optando per una tipologia di prestito sicura, sostenibile e tutelata.