Legge di Bilancio 2021 in Gazzetta ufficiale: ecco le novità

La legge di Bilancio 2021 è stata pubblicata in Gazzetta ed è diventata Legge n. 178 del 30 dicembre 2020 in vigore dal 1 gennaio 2021.

Ci sono diverse ed interessanti novità in materia fiscale, lavoro e previdenza. Scopriamo di seguito quali sono le novità per l’anno 2021 contenute nella Legge di Bilancio.

Legge di Bilancio 2021: occupazione e lavoro

Nella Legge di Bilancio 2021 è stata prevista la proroga, per il biennio 2021-2022, della possibilità per le aziende che cessano l’attività produttiva di accedere ad un trattamento straordinario di integrazione salariale per crisi aziendale.

Per le Regioni e le Province autonome di Trento e di Bolzano è stata prevista la possibilità di concedere ulteriori periodi di trattamento di integrazione salariale in deroga per il completamento dei piani di nuova industrializzazione.

È stato esteso lo sgravio contributivo triennale attualmente previsto per le assunzioni a tempo indeterminato di soggetti fino a 35 anni di età.

Per il biennio 2021-2022 è stato esteso a tutte le assunzioni di donne, effettuate a tempo determinato, lo sgravio contributivo attualmente previsto a regime solo per le assunzioni di donne in determinate condizioni.

Per quanto concerne il congedo obbligatorio di paternità, la durata è stata elevata da 7 a 10 giorni ed è stato incrementato di 500.000 euro il Fondo politiche per la famiglia per il finanziamento di interventi per il sostegno ai genitori che affrontano la perdita di un figlio.

Legge di Bilancio 2021: le novità fiscali

Per quanto concerne le novità fiscali contenute nella Legge di Bilancio 2021 è stato innalzato da 500 a 550 euro il limite delle spese veterinarie per le quali spetta la detrazione Irpef pari al 19%.

Sono state apportate revisioni alla disciplina in materia di incentivi per l’efficienza energetica, sismabonus e fotovoltaico.

È stato prorogato il superbonus 110% al 30 giugno 2022.

È stata prorogata al 2021 la facoltà di rideterminare il valore d’acquisto di terreni e di partecipazioni non quotate mediante pagamento di un’imposta sostitutiva.

Legge di Bilancio 2021, sostegno alla liquidità e allo sviluppo delle imprese

Per sostenere le imprese è stato istituito il Fondo per l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati a sostenere il tessuto economico e produttivo delle imprese con sede legale o unità produttiva nei comuni in cui si sono verificate interruzioni alla viabilità causate da crolli di infrastrutture stradali.

È stato previsto il prolungamento da 10 a 15 anni della durata dei finanziamenti concessi dal Fondo per le piccole e medie imprese in favore di PMI e persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni, nonché associazioni professionali e società tra professionisti, agenti e subagenti di assicurazione e broker, la cui attività d’impresa è stata danneggiata dall’emergenza pandemica.