Investire nei mercati finanziari non è un mestiere per pochi eletti: oggi anche i meno esperti possono fare trading online e guadagnare sfruttando le oscillazioni dei mercati. La regola numero uno per ogni futuro trader è la scelta di un broker regolamentato e autorizzato capace di suggerire le giuste strategie per investire contendendo i rischi e mettendo al sicuro le proprie finanze. 

In Italia, le opzioni binarie sono uno strumento molto usato per fare trading ma dal 1 luglio 2018 saranno disponibili solo per i trader non europei. I broker professionisti nel trading binario possono registrare i trader solo previo licenza CONSOB, ente attualmente deputato all’autorizzazione e regolamentazione italiana delle opzioni binarie. I broker con una licenza di un altro stato membro UE possono comunque lavorare in Italia dopo aver ricevuto la convalida CONSOB, in base a quanto previsto quadro legislativo MiFID.

Trading Opzioni binarie: Come scegliere un broker

La scelta di un Broker per le opzioni binarie implica innanzitutto il delineare in maniera chiara i propri obiettivi. Il consiglio è di iniziare a fare trading registrandosi in più piattaforme di trading online e di valutare il broker opzioni binarie più adatto alle proprie specifiche esigenze. Per sfruttare al massimo tutte le opportunità che i mercati finanziari sono in grado di offrire, nella scelta di un broker è importante prestare attenzione a:

Condizioni economiche

Ogni broker decide autonomamente la somma minima di denaro da depositare nella piattaforma per iniziare a fare trading e il costo di ogni trade. Questi elementi possono essere valutati in maniera accurata attraverso il conto demo, un conto virtuale con cui simulare gli investimenti, senza denaro. È quindi importante scegliere il broker in base al budget disponibile e lasciare un certo margine di disponibilità finanziaria per gli investimenti. Consigliati: Iq Option (deposito minimo anche di 10 euro e possibilità di investire 1 solo euro per trade)

Numero di asset offerti dal Broker

Maggiori sono gli asset disponibili e maggiori potranno essere le possibilità da sfruttare per ottenere guadagni. Consigliato: 24Option (oltre 100 asset)

Deadline

Oggi è possibile fare trading con strategie che permettono di aprire o chiudere un’operazione binaria anche nell’ordine di minuti o secondi; la scadenza va quindi ponderata in funzione della strategia scelta dal broker. In caso di opzioni binarie a breve scadenza, è fondamentale tenere in considerazione i tempi di risposta di ciascun broker per avviare un trade di successo. Consigliati: 24Option (ampia scelta nelle scadenze e tempi molto bassi di risposta) e Iq Option (tempi di risposta brevissimi).

Payout

Un payout è il tasso di rendimento di un trade ovvero il ritorno sull’investimento che viene offerto dal broker. Consigliati: 24Option (tassi di rendimento competitivi).

 

Dal 1 luglio 2018 le opzioni binarie in Italia e in tutta Europa verranno vietate. I broker non potranno più offrire ai propri clienti le opzioni binarie. Di conseguenza tutte le informazioni reperibili sui siti dei Broker italiani saranno destinate unicamente ad un pubblico non europeo.

Da Claudio